Esposti alla Mole i collage vincitori del concorso per le scuole BRIVIDO POP

Mole Antonelliana, piano accoglienza. Dal 1 febbraio al 4 marzo 2022

In occasione di Photocall. Attrici e attori del cinema italiano il Museo Nazionale del Cinema, ITER - Città di Torino e Scuola Centro Civico - Centro per la Didattica Innovativa, hanno rivolto alle Scuole Secondarie di I e II grado il concorso nazionale Brivido Pop. Inventa la tua Storia o il tuo Collage, per la realizzazione di un collage originale a partire dalle fotografie in mostra, o di una storia ispirata alle opere  Brivido Pop dell’artista Marco Innocenti.

Per la categoria Inventa il tuo collage gli studenti dovevano ricercare elementi contemporanei (selfie, fotografie, amici, altri attori, sportivi, cantanti, oppure animali, oggetti, paesaggi tratti da vecchie riviste, giornali, etc.) da accostare a fotografie di attori e attrici, presenti in mostra, secondo un criterio di forte similitudine (allegria / felicità) o forte contrasto (terrore / spensieratezza). Il collage è stato accompagnato da un titolo e una breve descrizione.

Per la categoria Inventa la tua storia sono state ideati dei testi con soggetti cinematografici prendendo spunto da una o due opere scelte tra i collage Brivido Pop.

La giuria, composta da Marco Innocenti, Chiara Toscano, Matteo Bottone, Claudia Gianetto e Maria Riccobene,  ha premiato i seguenti lavori:

Per la categoria Inventa il tuo collage

Scuole secondarie di II grado:

• Serata Jazz, classe 4°E, Istituto Palmieri-Rampone-Polo, Benevento
  • 2° menzione speciale alla classe 4°B, Istituto Morigia Perdisa, Ravenna
  • 3° Our beauty, classe 1°AS, Istituto Bodoni Paravia, Torino
  • 4°  Gelosia e girasoli, classe 3°G, Istituto Regina Margherita, Torino

Scuole secondarie di I grado:

• 1° La caricatura di stile, classe 3°D, IC Como centro città, Como
  • My way, classe 3°C, IC Como centro città, Como
  • Sorridere sempre, classe 3° D, IC Salvemini, Torino

Per la categoria Inventa la tua storia, il 1° posto è stato assegnato alla storia Le tre vedove, classe 3°CM, Istituto A. Alto Moda, Torino.

Le opere vincitrici sono esposte al piano accoglienza del Museo Nazionale del Cinema dal 1 febbraio e fino  al 7 marzo 2022; in seguito verranno allestite presso ITER Città di Torino fino a maggio.

Tutti lavori premiati sono pubblicati sul catalogo digitale online della mostra Photocall.