Nasce Green Film Lab, il nuovo programma formativo di TorinoFilmLab

Ha inizio di una nuova attività di training per professionisti del cinema tutta incentrata sulla sostenibilità in ambito produttivo: GREEN FILM LAB.

Frutto della volontà di promuovere un approccio più green nell’industria audiovisiva del TorinoFilmLab, laboratorio del Museo Nazionale del Cinema, e di Green Film, progetto di Trentino Film Commission, Green Film Lab proporrà una serie di workshop intensivi per produttori, capi reparto e green manager di tutta Europa, ognuno della durata di 3 giorni in diverse regioni e città europee con la collaborazione di fondi regionali europei.

Attraverso un approccio pratico e partecipativo, e lavorando concretamente su progetti di film, i partecipanti impareranno a mettere in pratica le procedure più attuali in termini di risparmio energetico, trasporti, alloggio, vitto, scenografia, gestione e riciclo dei rifiuti e comunicazione, e come ottenere una certificazione per i propri progetti.

Il primo workshop di Green Film Lab si terrà a Trento dal 29 aprile al 1° maggio 2022. Le candidature possono essere inviate fino al 25 marzo.

Seguiranno altri 2 workshop, le cui call si apriranno nei prossimi mesi: il secondo dal 29 al 31 luglio a Palma di Maiorca (Spagna); mentre il terzo dal 14 al 16 ottobre a Sitges (Spagna).

Green Film Lab è un programma di TorinoFilmLab e Green Film, promosso da Museo Nazionale del Cinema e Trentino Film Commission, in collaborazione con EAVE.

Di seguito e in allegato il comunicato stampa. Qui alcune immagini a corredo, incluse quelle dei tutor ed expert che si occuperanno della formazione.

A questo link un video di presentazione dell’iniziativa.