Le iniziative del Museo del Cinema in occasione del Giorno della Memoria: per la prima volta in Italia il documentario di Slawomir Grunberg "Still Life in Lodz" e proiezioni per le scuole

26 gennaio 2022, ore 21.00 - Cinema Massimo

27 gennaio 2022, ore 9.00  - Cinema Massimo

In occasione del Giorno della Memoria, l’Archivio Ebraico Terracini e il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con la Comunità Ebraica di Torino e il Consolato onorario di Polonia in Torino, presentano al Cinema Massimo il 26 gennaio alle ore 21.00 in anteprima per la prima volta in Italia il documentario di Slawomir Grunberg Still Life in Lodz, che ha riscosso grande attenzione negli Stati Uniti. La serata è organizzata in memoria di Tullio Levi.

L’ingresso è libero. La proiezione è introdotta da Bianca Gardella Tedeschi (Presidente Archivio Ebraico Terracini), Dario Disegni (Presidente Comunità Ebraica di Torino) e Ulrico Leiss de Leimburg (Console onorario di Polonia in Torino).

Slawomir Grunberg

Still Life in Lodz

(Polonia 2019, 75’, DCP, col., v.o. sott.ingl.)

Un quadro con natura morta era appeso al muro sopra il letto della piccola Lilka Elbaum, la prima cosa che vedeva da sveglia e l'ultima prima di addormentarsi. Attraverso la metafora del quadro, appeso a quella stessa parete dalla fine del 1800, si dipanano le storie di coloro che hanno abitato questo appartamento a Lodz, in Polonia, tutte segnate, in un modo o nell’altro, dall’antisemitismo. A ricostruirle l’ormai adulta Lilka, di ritorno a Lodz insieme a Paul Celler e Roni Ben Ari in cerca di oggetti della memoria, passivi testimoni della storia.

Mer 26, h. 21.00

Inoltre, il Museo organizza un appuntamento dedicato alle scuole:
oltre mille studenti parteciperanno all'incontro IL GIORNO della MEMORIA tra cinema e storia:

il percorso rivolto alle scuole di ogni grado a cura del Museo Nazionale del Cinema e del Museo Diffuso della Resistenza della Deportazione della Guerra dei Diritti e della Libertà, prevede proiezioni seguite da incontri di approfondimento rivolte alle scuole e attività e laboratori con il Museo della Resistenza, per riflettere sul Giorno della Memoria e ricordare una delle pagine più tragiche della storia del ‘900.
Giovedì 27 gennaio, alle ore 9.00 al Cinema Massimo:
JOJO RABBIT: una favola nera, ironica e toccante che misura l’impatto della guerra e del nazismo sugli spiriti innocenti.
Le proiezioni  sono gratuite grazie al contributo di Agenzia Antonelliana Reale Mutua Assicurazioni