Anteprima del doc "IL MONDO DI RICCARDO. Domenico Riccardo Peretti Griva magistrato e fotografo" di Daniele Frison

Cinema Massimo - 18 gennaio 2022 ore 21.00

Kublai Film, in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e con il contributo della Film Commission Torino Piemonte e il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Movimento Federalista Europeo, ha realizzato e presenta in anteprima mondiale al Massimo il film documentario Il mondo di Riccardo del regista Daniele Frison, dedicato alla straordinaria figura di Domenico Riccardo Peretti Griva, illustre magistrato e pioniere della fotografia, di cui il Museo conserva l’intero fondo fotografico, composto da circa 25.000 elementi.
Interverranno il regista Daniele Frison, Gastone Cottino (Prof. Emerito di Giurisprudenza), Dario Reutena (storico della fotografia), Giovanna Galante Garrone (storica dell'arte), Roberta Basano (responsabile Fonoteca Museo Nazionale del Cinema)

Daniele Frison
Il mondo di Riccardo. Domenico Riccardo Peretti Griva magistrato e fotografo
(Italia 2021, 78’, DCP, col.)

Il film documentario racconta una storia familiare ma anche nazionale, che parte dalle valli di Lanzo e dalla città di Torino per viaggiare in tutto il mondo. Domenico Riccardo Peretti Griva (Coassolo 1882 – Torino 1962), grande fotografo e coraggioso magistrato, è raccontato dalla nipote Giovanna Galante Garrone in dialogo con magistrati, storici del diritto, storici, esperti di fotografia e con coloro che lo hanno conosciuto, conducendo lo spettatore a comporre, attraverso le appassionate testimonianze, il ritratto di una personalità ricca di umanità e di rigore morale.

Ingresso euro 7,50/5,00.