La Mole Antonelliana ospita l’evento "La parola che unisce" nell’ambito del progetto "Culture alla Mole "

1°dicembre 2021, dalle ore 19.00 - Mole Antonelliana

Mercoledì 1° dicembre 2021 a partire dalle ore 19.00 la Mole Antonelliana è lieta di ospitare, in occasione della Festa Nazionale della Romania, l’evento La parola che unisce organizzato dalla Federazione delle Associazioni Romene e Moldave del Piemonte e aperto a tutti i cittadini.

Ad animare la Mole Antonelliana un incalzante alternarsi di letteratura e musica. La ricorrenza del settecentesimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri permetterà di rendere omaggio al Sommo Poeta compiendo un interessante viaggio attraverso la letteratura. Grazie al patrocinio e con la collaborazione del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne e dell’Università degli Studi di Torino, alcuni studenti del Corso di Lingua Romena leggeranno e reciteranno alcuni dei passi più celebri delle più grandi opere letterarie romene, che si affiancheranno a quelle italiane in un emozionante scambio.

L’aspetto letterario e linguistico verrà, inoltre, approfondito da interventi dei docenti della Cattedra di Lingua e Letteratura Romena dell’Università di Torino, prof. Roberto Merlo e Prof.ssa Harieta Topoliceanu e dalla Prof.ssa Ioana Bican, docente dell’Università Babes-Bolyai di Cluj Napoca. Diversi intermezzi musicali, con la partecipazione di giovani cantanti e musicisti di talento, coloreranno la serata di dialogo tra Dante Alighieri e Mihai Eminescu, rispettivamente i due padri della lingua e della cultura italiana e romena.

La parola che unisce desidera essere un’occasione di incontro tra lingua e cultura romena e quella italiana, un momento di conoscenza reciproca e di riconoscenza da parte della comunità romena e moldava verso la Città di Torino.
Questa collaborazione ha portato nel 2021 all’avvio del Progetto Culture alla Mole - Torino Plurale, culture in città, grazie al quale associazioni di comunità presenti sul territorio potranno raccontarsi al capoluogo, stimolando la multiculturalità torinese.
Per l’occasione inoltre uno speciale biglietto ingresso 2x1 (ovvero due ingressi al prezzo di un solo biglietto), nel periodo dal 2 al 9 dicembre al Museo Nazionale del Cinema per tutti i cittadini appartenenti alla comunità romena e moldava.

La realizzazione della manifestazione (evento alla Mole, Live streaming e Settimana al Museo con promozione 2x1) è stata possibile grazie al sostegno economico della Città di Torino e del Consolato Generale della Romania, al sostegno del Museo Nazionale del Cinema, e al patrocinio ancora del Consolato Generale della Romania a Torino, dell’Università degli Studi di Torino e del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.