Serata speciale al Cinema Massimo per la proiezione di "Marina Cicogna. La vita e tutto il resto"

 Cinema Massimo - Domenica 7 novembre, ore 21

Serata speciale al Cinema Massimo domenica 7 novembre alle ore 21 per la proiezione di Marina Cicogna. La vita e tutto il resto, con la partecipazione del regista, lo sceneggiatore, il compositore delle musiche e il produttore del film documentario omaggio alla prima produttrice cinematografica europea. Andrea Bettinetti, Alejandro de la Fuente, Fabio Barovero e Riccardo Biadene, insieme a Paolo Manera e Carlo Griseri, incontreranno il pubblico in sala prima del film dedicato a Marina Cicogna, prodotto in associazione con Luce Cinecittà  e col sostegno della Regione Veneto, della Regione Piemonte e del MIC DGCA Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, e con il supporto della Fondazione Veneto Film Commission e della Film Commission Torino Piemonte.

 

Andrea Bettinetti
Marina Cicogna. La vita e tutto il resto
(I 2021, 79’)

Donna di grande indipendenza, nei pensieri e nelle azioni, che ha saputo imporsi in un mondo prima di lei totalmente maschile, riscrivendone le regole e raggiungendo una fama internazionale. Nei maggiori festival del mondo arriva con registi quali Pier Paolo Pasolini, Vittorio de Sica, Francesco Rosi, Jean-Pierre Melville, Elio Petri, Lina Wertmüller. Il documentario segue Marina da Roma – dove vive – a Venezia – città d’origine della sua famiglia – a Parigi – la sua metropoli prediletta. Nel viaggio, attraverso memorie, conversazioni, incontri, scopriamo il suo mondo. Così come la sua vita si svela attraverso foto esclusive, estratti da molti dei suoi film, interviste con amici, compagni di lavoro e storici del cinema.

Prima del film incontro con Andrea Bettinetti, Alejandro de la Fuente, Fabio Barovero, Riccardo Biadene, Paolo Manera e Carlo Griseri.

Il film verrà riproposto in replica Lunedì 8 e Martedì 9 novembre alle ore18.