Musei dell’audiovisivo e cinema in mostra

27 ottobre 202, ore 10.15 - Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università degli Studi di Torino

In occasione della Giornata mondiale per il Patrimonio audiovisivo 2021 la Consulta Universitaria del Cinema (CUC) organizza l’evento “Musei dell’audiovisivo e cinema in mostra”, primo appuntamento di un ciclo sul tema Il patrimonio audiovisivo: forme di esposizione, archivi e valorizzazione. Questo primo incontro, promosso in collaborazione con Università di Torino-UniVerso e Museo Nazionale del Cinema, si terrà il 27 ottobre 2021 a partire dalle ore 10.15 nell’Aula Magna della Cavallerizza Reale dell’Università degli Studi di Torino.

A pochi giorni dall’apertura a Los Angeles dell’Academy Museum of Motion Pictures e a poche settimane dall’inaugurazione del Museo Federico Fellini di Rimini, alcuni tra i maggiori studiosi di cinema e audiovisivi dialogano con esperti, direttori di musei e curatori per interrogarsi sul ruolo e la funzione degli spazi museali per le immagini in movimento.

Dopo i saluti saluti del rettore Stefano Geuna, della prorettrice e presidente della CUC Giulia Carluccio e del direttore generale dell’Università Andrea Silvestri, intervengono  Lucia Borgonzoni, sottosegretario di Stato al Ministero della cultura, Vincenzo Vincenzo Trione, presidente della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema, Giacomo Manzoli, direttore del Centro di Ricerca per l’Interazione con le Industrie Culturali e Creative dell’Università di Bologna, e Gianluca Cuniberti, delegato del rettore al Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Torino.

Segue una tavola rotonda su alcune delle principali realtà espositive del cinema in Italia e nel mondo, come il MIAC – Museo Italiano del Cinema e dell’Audiovisivo, il Museo Nazionale del Cinema di Torino e l’Academy Museum of Motion Pictures, progettato da Renzo Piano e inaugurato a Los Angeles lo scorso 25 settembre. Alla tavola rotonda, introdotta da Stefania Rimini (Università di Catania), partecipano i curatori del MIAC Gianni Canova (Rettore dell’Università IULM), Gabriele D’Autilia (Università di Teramo) ed Enrico Menduni (Università Roma Tre/Università Mercatorum), i curatori della mostra Photocall. Attori e attrici del cinema italiano Domenico De Gaetano e Giulia Carluccio, e di Giuseppe Di Giuda, vicerettore per la digitalizzazione, programmazione, sviluppo e valorizzazione del patrimonio edilizio dell’Università di Torino. Discute con i relatori Peppino Ortoleva (Università di Torino).

Leggi il programma in allegato.