Il Museo Nazionale del Cinema partecipa a CONSTEL:LACIÖ CHOMON

Barcellona - Filmoteca de Catalunya

In occasione del 150esimo anniversario dalla nascita del cineasta Segundo de Chomón Ruiz, la Filmoteca di Catalunya organizza una serie di eventi con proiezioni e incontri sulla sua opera e incredibile carriera di inventore di trucchi e “metteur en scenes”.

Il Museo Nazionale del Cinema parteciperà all’evento CONSTEL:LACIÖ CHOMON prestando copie 35mm e digitali di film cui ha partecipato, tra cui Cabiria, Il fuoco, Lulu, La guerra e il sogno di Momi, Padre, Al cinematografo guardate e non toccate, La paura degli aereomobili nemici.

Il 19 e 20 ottobre Gabriele  Perrone, responsabile del laboratorio digitale della Cineteca del Museo Nazionale del Cinema, parteciperà al convegno  presso la Filmoteca catalana per parlare dell’importante legame di Segundo de Chomón con la città di Torino, dove ha lavorato per l’Itala film dal 1912 al 1922.
Tuutte e info QUI