La Notte dei Ricercatori

24 settembre 2021 - Cortile del Rettorato

In occasione della Notte Europea dei ricercatori 2021, venerdì 24 settembre alle ore 21, nel cortile del Rettorato si terrà l’incontro “Camere delle meraviglie. Raccontare i musei, le gallerie, le collezioni” realizzato in collaborazione tra il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania, l’Università di Torino, il Politecnico di Torino e il Museo Nazionale del Cinema. di Torino

Giulia Carluccio, Prorettrice dell'Università di Torino, Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema dialogheranno con Maria RizzarelliGaetano Lalomia, Corinne Pontillo, Stefania Rimini, Giancarlo Felice, Raffaella Perna e Giovanna Santaera, ricercatrici e ricercatori dell’Università di Catania.

I musei e le collezioni costituiscono temi, set e format narrativi di molte storie raccontate dalla letteratura, dalle arti e dal cinema. Ricercatrici e ricercatori presenteranno alcuni casi emblematici proponendo un viaggio transmediale attraverso i secoli dal medioevo al presente. L'incontro si concluderà con un focus sulle collezioni del Museo Nazionale del Cinema  e in particolare sulla mostra “Photocall. Attori e attrici del cinema italiano” allestita alla Mole Antonelliana e nel cortile del Rettorato.

Scopri il programma completo qui