Job Film Days è alla sua seconda edizione!

Dal 22 al 26 settembre 2021 - Cinema Massimo

Dal 22 al 26 settembre 2021 si terrà a Torino la seconda edizione di Job Film Days (JFD), festival cinematografico internazionale dedicato alle tematiche del lavoro e ai diritti dei lavoratori organizzato dall’associazione Job Film Days in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e una fitta rete di istituzioni e associazioni locali, nazionali e internazionali.

Il festival, diretto da Annalisa Lantermo, celebra l’incontro tra lavoro e cinema con l’obiettivo di portare all’attenzione di un’ampia fascia di pubblico - comprese le nuove generazioni - la continua trasformazione della realtà del lavoro. La volontà è quella di restituire, attraverso la forza espressiva del linguaggio cinematografico, l’urgenza di una riflessione attenta sulla contemporaneità fluida che viviamo.

Una serie di eventi speciali a Torino, un evento speciale a Vercelli e cinque giorni di proiezioni al Cinema Massimo. Oltre agli eventi, il programma si articola in quattro sezioni tematiche non competitive (Il lavoro delle donne, Lavoro e carcere, Cinema d’impresa e Cinema Latinoamericano), e due sezioni competitive: il Premio Cinematografico Internazionale “Lavoro 2021” JFD – INAIL, concorso internazionale dedicato al cinema documentario che racconta i diversi aspetti del mondo del lavoro, e il Premio “Job for the Future” JFD – Camera di Commercio di Torino, concorso dedicato ai cortometraggi realizzati nell’Unione Europea da registi Under 40 che raccontano i lavori “emergenti” e le sfide del lavoro contemporaneo.

Con il Job Film Days il Museo Nazionale del Cinema condivide, oltre che le idee, anche la “pratica” stessa del lavoro, mettendo a disposizione competenze e pratiche, location e meccanismi organizzativi, ma anche estendendo nel programma mensile della Sala Tre l’omaggio che il Job Film Days dedica a Stephan Brizé, l’autore che più di tutti, negli ultimi dieci anni, ha saputo filmare il mondo del lavoro e le sue dinamiche complesse. Prima e dopo il festival (che omaggia il regista francese proponendo i tre film espressamente legati al tema), gli spettatori potranno trovare al cinema Massimo tutte le restanti opere.

Stéphane Brizé presenterà il 24 settembre alle ore 21.00 Un autre monde, distribuito in Italia da Movies Inspired e in concorso alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sarà poi protagonista, sempre nell’ambito del Job Film Days di una masterclass sabato 25 settembre alle ore 18.30. Altra imperdibile masterclass il 24 settembre alle ore 18.30 con Lech Kowalski.

Tutto il programma su www.jobfilmdays.org.