Al Cinema Massimo "Prendere posizione. Il cinema di Stéphane Brizé"

Dal 17 al 29 settembre 2021 - Cinema Massimo, Sala Tre

Il Museo Nazionale del Cinema propone dal 17 al 29 settembre 2021 nella Sala Tre del Cinema Massimo Prendere posizione Il cinema di Stéphane Brizé.

Stéphane Brizé nasce a Rennes nel 1966. Laureato in elettronica all'Università di Rennes 2 Alta Bretagna, si dedica al cinema dopo un importante apprendistato tra televisione e teatro. Da qui deriva infatti la centralità dell’attore e la precisione della scrittura, associate a una messa in scena che sfugge qualsiasi effetto e lavora intensivamente sul tempo.

Dirige il suo primo cortometraggio nel 1993, a cui segue nel 1996 il mediometraggio L'Œil qui traîne e nel 1999 il suo lungometraggio d'esordio, Le Bleu des villes. Nel 2009 sul set del film Mademoiselle Chambon, Premio César per il miglior adattamento, conosce Vincent Lindon, che diverrà il suo attore feticcio.

A rivelarlo al grande pubblico internazionale sono in particolare gli ultimi due film, La legge del mercato e Una vita che, per quanto diversi tra loro, confermano la costante attenzione per storie quotidiane, dinamiche sociali, relazioni di coppia e il mondo del lavoro. Dinamiche che il regista analizza soprattutto in quanto “logiche di potere”, nelle quali l’essere umano vive una condizione di perenne conflitto, in tensione tra diritti e doveri, obblighi e libertà, adeguamento al ruolo e desiderio di sconfinamento.

L’omaggio a Brizé è realizzato in collaborazione con il Job Film Days, in programma al Cinema Massimo dal 22 al 26 settembre. In questa occasione infatti è previsto un approfondimento sui film dedicati dal regista al mondo del lavoro. Stéphane Brizé presenterà il 24 settembre alle ore 21.00 Un autre monde, distribuito in Italia da Movies Inspired e in concorso alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Sarà poi protagonista, sempre nell’ambito del Job Film Days di una masterclass sabato 25 settembre alle ore 18.30.

La rassegna inaugura il 17 settembre alle ore 21.00 con la proiezione de Les Bleu des villes. Ingresso intero: euro 6.00; ridotto: Aiace, Arci, militari, under18 euro 4.00

Ridotto studenti universitari e Over 60 euro 3.00 (spettacoli pomeridiani), euro 4.00 (spettacoli serali)

In allegato il programma completo.