CAMERA propone incontro e proiezione del film di Vittorio Sella restaurato dal Museo

9 settembre 2021, ore 18.30 - in presenza a CAMERA e in streaming su Streeen.org

In occasione della mostra a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia “Walter Niedermayr. Transformations”, un ampio focus sulle opere del fotografo contemporaneo Niedermayr che si fondano sulle mutazioni che il paesaggio alpino ha subito e continua a subire, giovedì 9 settembre alle ore 18.30 CAMERA propone la proiezione del film di Vittorio Sella Sul tetto del mondo. Viaggio di S.A.R il Duca degli Abruzzi al KaraKorum del 1910 (33’ 30’’).

Un prezioso film muto a metà tra il documentario di viaggio e il reportage presentabile al pubblico grazie al lavoro di restauro realizzato dal Museo Nazionale del Cinema.

Il video che verrà presentato è un riversamento del restauro conservativo realizzato nel 1995 dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, dal Nederlands Filmmuseum di Amsterdam [EYE Film Institute Netherlands] e dell’Associazione Culturale Festival Internazionale Film della Montagna, a partire da una copia nitrato imbibita e virata conservata dal Museo di Torino, acquisita nel 1960 dalla famiglia Sella.

Intervengono Walter Guadagnini, Direttore di CAMERA e Domenico De Gaetano, Direttore del Museo Nazionale del Cinema.

Per maggiori informazioni clicca qui