Giuseppe Tesi presenta sul grande schermo "Stabat Mater"

10 settembre 2021, ore 21.00 - Cinema Massimo, Sala Tre

Stabat Mater, il cortometraggio realizzato dall'associazione culturale Teatro Electra di Pistoia, girato con la partecipazione di dodici detenuti della Casa Circondariale Santa Caterina di Pistoia e con gli attori professionisti Melania Giglio e Giuseppe Sartori, per la regia di Giuseppe Tesi, sarà proiettato nella Casa Circondariale “Lorusso e Cutugno” di Torino il 9 settembre. Il 10 settembre alle ore 21.00 l’Associazione Museo Nazionale del Cinema e il Museo Nazionale del Cinema – Fondazione Maria Adriana Prolo portano il film sul grande schermo. Prima del film incontro con il regista Giuseppe Tesi, la poetessa Grazia Frisina e la garante dei diritti dei detenuti Monica Cristina Gallo. Modera Valentina Noya (AMNC).

Giuseppe Tesi

Stabat Mater

(Italia 2021, 33’, HD, col.)

Il cortometraggio, Stabat Mater, liberamente tratto dalle pièces Madri (Oèdipus ed. 2018) di Grazia Frisina, ha per protagonista Maria. L’aspetto divino della sua figura lascia spazio a quello umano, attraverso il quale si coglie l’essenza di una donna e madre che innalza il suo grido di dolore al mondo spogliandosi di ogni sacralità e piangendo, senza possibilità di conforto, il figlio perduto. Il linguaggio poetico del testo, sullo stile della tragedia greca, crea un contraltare suggestivo e permette una sovrapposizione di voci tra il coro interpretato dai detenuti e la Corifea impersonata dall’attore Giuseppe Sartori.

Ven 10, h. 21.00

Ingresso euro 4.00.