Vinicio Capossela al Cinema Massimo sonorizza "La moglie di Claudio"

13 ottobre 2021, ore 21.00 - Cinema Massimo, Sala Uno

Il Museo Nazionale del Cinema, grazie al bando per la digitalizzazione del patrimonio culturale, indetto dal MIBACT nel 2017, ha creato presso la propria cineteca, un laboratorio che permette il restauro e il trasferimento in DCP di gran parte delle pellicole conservate nell’archivio.

Primo risultato di questo lavoro è il recupero del film La moglie di Claudio di Gero Zambuto, prodotto nel 1918 dall’Itala Film di Giovanni Pastrone e interpretato dalla diva Pina Menichelli. Il restauro sarà visibile al pubblico al Cinema Massimo mercoledì 13 ottobre 2021, alle ore 21.00.

Per l'occasione e per esaltare un film tanto complesso l'accompagnamento musicale di  uno dei musicisti più interessanti del panorama europeo, Vinicio Capossela. Musicherà dal vivo questo melodramma “sui generis”, capace di fondere lo spionaggio e il thriller ante litteram, con il dramma passionale. Vinicio Capossela, al pianoforte e strumenti meccanici, sarà affiancato da Alessandro “Asso” Stefana alle chitarre, armonium e campionatore: il Duo accompagnerà la pellicola con un inedito programma musicale realizzato per l’occasione.

La moglie di Claudio (Italia 1918, 70’, b/n), tratto dal dramma La femme de Claude (1873) di Alexandre Dumas figlio, vede nel ruolo della moglie di Claudio, la femme fatale e diva per eccellenza del cinema muto torinese Pina Menichelli, qui nella sua ultima collaborazione con Giovanni Pastrone, impegnato nella supervisione alla regia. L’Itala Film realizza questo adattamento sul finire del primo conflitto mondiale. Attorno alla protagonista - donna priva di valori morali e sentimenti e moglie infedele - ruotano intrighi, spionaggio, passione, disonore, violenza e morte.

Mer 13, h. 21.00 – Sala 1 – Ingresso euro 30,00 (intero), 20,00 (ridotto), prevendite aperte in cassa e on line.

Per acquistare il biglietto on line clicca qui