La mostra ANGELO FRONTONI: SUL SET a Venaria Reale

Fino al 21 novembre 2021 - Venaria Reale

Il Museo Nazionale del Cinema e la Città di Venaria Reale presentano una mostra fotografica che è l’omaggio ad Angelo Frontoni, il grande reporter italiano noto come “il fotografo delle dive”. Per citare alcuni degli attori con cui ha lavorato, Sophia Loren, Claudia Cardinale, Virna Lisi, Gina Lollobrigida, Marcello Mastroianni, Vittorio Gassman, Alain Delon, Brigitte Bardot, Jane Fonda. Tra gli anni ’50 e gli anni ’90 dello scorso secolo, Frontoni è stato uno dei principali protagonisti dell’epoca d’oro del cinema italiano. Un racconto dei tanti set, con moltissimi personaggi che hanno fatto la storia del cinema italiano, che si amalgamano ai protagonisti dei film, registi, direttori della fotografia, cineoperatori, sceneggiatori e produttori, comparse, costumisti e parrucchieri, sarte e macchinisti. La mostra resterà a Venaria Reale fino al 21 novembre di quest’anno.

Le opere fotografiche si trovano lungo via Mensa e viale Buridani, coinvolgendo ben tre piazze (Vittorio Veneto, Annunziata e Repubblica), in una mostra diffusa in cui le 47 fotografie in bianco e nero, esposte nel 2005 alla Mole Antonelliana, raccontano cinquant’anni di cinema italiano, attraverso l’occhio privilegiato della macchina fotografica di Frontoni. Per completare l’esposizione, ad alcune fotografie è abbinato un QR Code con un link diretto ad una sequenza del film.

In allegato il comunicato stampa completo e mappa relativa alla collocazione delle foto

Nell'ambito della mostra, Film Commission Torino Piemonte in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Fondazione Via Maestra e Città di Venaria Reale, organizza un ciclo di tre conferenze dedicato ai mestieri del mondo cinematografico: un'occasione per conoscere il settore attraverso il racconto dell'esperienza di professionisti. Tutti gli incontri del ciclo "Mestieri del Cinema" si svolgono alla biblioteca civica “Tancredi Milone”  e sono moderati dal critico cinematografico Steve Della Casa.

Calendario incontri

• Venerdì 5 novembre - ore 18:30
    Il mestiere di location manager con Federico Fusco
    Abbinare i luoghi della sceneggiatura con location reali, la logistica e la conoscenza di un territorio
  • Venerdì 12 novembre - ore 18:30
    I costumi e la scenografia con Elisabetta Ajani
    L'illusione del cinema, ricreare un'epoca all'interno del set
  • Venerdì 19 novembre - ore 18:30
    La produzione cinematografica con Federico Mazzola
    La macchina del "fare cinema", la costruzione e la gestione delle voci di spesa di un film
    Al termine, proiezione del film di Davide Ferrario "Dopo Mezzanotte".

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle vigenti normative anti Covid-19.