Dal 15 luglio “Lockdown 2020 – L’Italia invisibile” di Omar Rashid va ad arricchire la video library di CineVR

Dal 15 luglio 2021

"Lockdown 2020 – L’Italia invisibile", il film documentario di Omar Rashid - una produzione Gold con Rai Cinema – dal 15 luglio 2021 si aggiunge ai corti già presenti nella video library di CineVR, la prima sala cinematografica italiana permanente completamente dedicata al VR, allestita all’interno del Museo Nazionale del Cinema. Grazie alla programmazione giornaliera continuativa che propone film ideati e concepiti con questa tecnica, tutti i visitatori del museo possono avere la visione gratuita - inclusa nel biglietto di ingresso al Museo - di esperienze audiovisive immersive, lineari e interattive grazie a 6 visori di ultima generazione, in particolare i modelli Pico G2 4k. Con questo documentario si completa il trittico di produzioni in VR che Rai Cinema ha donato al Museo Nazionale del Cinema che comprende, oltre a ‘Lockdown’, i corti ‘Happy Birthday’ e ‘Revenge Room’.

"Lockdown 2020 – L’Italia invisibile" racconta, attraverso l’utilizzo della realtà virtuale e le voci di Matilde Gioli e Vinicio Marchioni, il viaggio unico nella bellezza e nella desolazione delle più importanti città d’arte italiane durante l’emergenza Covid-19.

Roma, Milano, Venezia, Firenze e Napoli, grazie alle loro bellezze iconiche, diventano spazi incontaminati dalla presenza umana, ripresi durante il primo lockdown. Immagini surreali, oniriche a tratti, al limite dell’immaginazione: grazie alla VR ci si ritrova all’interno di questi luoghi e li si ammira nel loro isolato splendore, grazie alla potenza della realtà virtuale che rende questa esperienza una sorta di irripetibile viaggio nello spazio-tempo.