25 giugno, 2/22/31 luglio e 14 agosto 2021 - 98° ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2021

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa alla 98° ARENA DI VERONA OPERA FESTIVAL 2021 e per il melodramma Pagliacci contribuisce insieme al Fellini Museum di Rimini, con suggestioni felliniane.  In questa occasione, il Museo presenta le proprie collezioni con alcuni scatti che il fotografo Angelo Frontoni ha dedicato al maestro Federico Fellini: un ritratto interno del regista che evidenzia la capacità del fotografo di coglierne l’intimità, tra ironia e nostalgia, con abbinate alcune fotografie scattate sul set dell’iconico film 8½ e di Ginger e Fred. Angelo Frontoni è stato un grande ritrattista e anche un importante fotografo di cinema. Il suo archivio, che conta oltre 546.000 fotografie, è stato acquisito nel 2004 dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dalla Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.

La FONDAZIONE ARENA DI VERONA con il patrocinio del Ministero della Cultura ha presentato quest'anno una stagione che rilegge in maniera tecnologica gli imponenti spazi areniani, in una nuova narrazione che vuole idealmente abbracciare tutta la bellezza italiana avvalendosi della collaborazione con eccellenze museali, espositive, artistiche e culturali di tutto il Paese.

Venerdì 25 giugno sarà la prima di cinque serate per Cavalleria rusticana e Pagliacci, tutte dirette dal M° Marco Armiliato. Le altre date disponibili saranno il 2, 22 e 31 luglio e il 14 agosto.

Per maggiori informazioni https://www.arena.it/

In allegato il comunicato stampa della Fondazione Arena di Verona