Archivissima 2021

4 giugno, dalle ore 18.30 - Notte degli Archivi

L’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema ha partecipato all’evento di Archivissima 2021 con un contributo video visibile dalle ore 18.30 del 4 giugno in occasione della Notte degli Archivi a questo link https://www.archivissima.it/2021/video/896-lultimo-tango-della-censura-2021

Il tema di quest’anno è legato alle #generazioni alle quali si è voluto guardare dal punto di vista dei cambiamenti sociali e dei costumi.

Il video trae spunto dalla recente abolizione della censura cinematografica e ripercorre, attraverso i visti di censura conservati presso l’Archivio, i tagli di sequenze  più eclatanti nella storia del cinema. Da “Ultimo Tango a Parigi” a “La classe operaia va in paradiso”, sono tante le pellicole che, in Italia, hanno subito modifiche per motivazioni di natura politica morale o religiosa.

Il video si è aggiudicato il terzo posto su oltre 270 video presentati, secondo il parere della redazione della stessa Archivissima e del media partner La Stampa, come annunciato dal vicedirettore della Stampa Marco Zatterin   (https://www.youtube.com/watch?v=cIeOPYomwy0&t=6s).