Al via la rassegna "L’altra faccia di Hollywood" dedicata al cinema di John Cassavetes

1 - 29 giugno 2021 - Cinema Massimo Tre

Il Museo Nazionale del Cinema organizza dall’1 al 29 giugno 2021 presso la Sala Tre del Cinema Massimo l’omaggio L’altra faccia di Hollywood dedicato al cinema di John Cassavetes con la proiezione di 12 film.

 

John Cassavetes a partire dalla fine degli anni Cinquanta creò un cinema abilmente in equilibrio tra la produzione sperimentale e i codici hollywoodiani, lavorando in un rapporto di stretta collaborazione con gli attori e realizzando un singolare connubio tra cinema e teatro.

Nel 1956, influenzato anche dall'attività dell'Actors Studio di Lee Strasberg, ideò con l'amico Bert Lane il Drama Workshop di New York che si rivolgeva ad attori semiprofessionisti e dilettanti. Fu proprio sulla base del lavoro svolto che maturò il progetto del suo primo film, Ombre, che una didascalia finale definisce "un'improvvisazione filmica". In questo, come negli altri suoi film, la macchina da presa, molto mobile, perlustra da vicino i volti e i corpi degli attori, registrandone sottilmente cambi di umore ed espressione; il racconto, che si articola attorno e attraverso i personaggi, procede con un ritmo sincopato fino al conflitto, realizzando un felice e singolare connubio tra cinema e teatro. 

La rassegna inaugura il 1° giugno alle ore 16.00 con la proiezione di Blues di mezzanotte.

Per il programma completo e per acquistare i biglietti clicca qui