Amnc presenta l’anteprima del documentario di Donatella di Cicco "Ventisette" in occasione della "Giornata mondiale della prematurità"

30 maggio 2021, ore 19.30 - Cinema Massimo Tre

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) organizza domenica 30 maggio alle ore 19.30 in Sala Tre l'anteprima di Ventisette, documentario di Donatella Di Cicco, in occasione della Giornata mondiale della prematurità.

 

Il film racconta una gravidanza nell'intimità di una famiglia che si interrompe a ventisette settimane. Al sesto mese nasce precocemente Anna Mia, a causa di una pre-eclampsia: il suo peso è di settecentoquaranta grammi. Viene ricoverata per tre mesi nel reparto di terapia intensiva neonatale della Clinica Universitaria del Sant'Anna di Torino. Tre lunghissimi mesi di piccoli progressi, misurati in grammi, passo dopo passo. Il film è diventato lo strumento che l'autrice ha utilizzato per non perdere la fiducia anche quando tutto sembrava andare in una direzione opposta.

La proiezione è organizzata in collaborazione con l'Ospedale Sant'Anna, l'Associazione Piccoli Passi Onlus e il progetto dei Genitori Senior. Per maggiori informazioni: http://amnc.it/ - info@amnc.it .

Introducono la regista Donatella di Cicco, il prof. Enrico Bertino (Direttore S.C. Neonatologia dell’Università Città della Salute e della Scienza di Torino), la dott.ssa Alessandra Co-scia (Responsabile Terapia Intensiva Neonatale Clinica T.I.N.C. di Torino) e Valentina Noya (AMNC).

 

Donatella Di Cicco

Ventisette

(Italia 2020, 82', HD, col.)

"Negli ultimi anni la mia ricerca ha esplorato maggiormente la tematica della maternità. I miei lavori nascono spesso da racconti autobiografici, quindi ho documentato tutto il percorso della mia gravidanza fino al sesto mese, ma ho interrotto le riprese a causa della malattia che mi ha colpito. Solo in un secondo momento ho potuto elaborare una sorta di distacco emotivo e ho ripreso in mano la videocamera e iniziato a filmare mia figlia, nel quotidiano dei giorni passati in ospedale. Tutto ciò mi ha aiutato a gestire in modo migliore questo evento

Dom 30, h 19.30