Un omaggio alle incursioni nel cinema dei Daft Punk

Dal 7 al 26 maggio 2021 - Cinema Massimo Tre

Al Cinema Massimo Tre dal 7 al 26 maggio un omaggio alle incursioni nel cinema al duo francese di musica elettronica Daft Punk che si è sciolto dopo 28 anni di collaborazione, 4 album e 5 Grammy Award vinti. La coppia di artisti, formata dai dj e produttori parigini Guy-Manuel de Homem-Christo e Thomas Bangalter, ha annunciato la fine del progetto Daft Punk con un laconico video pubblicato su YouTube.

Ingresso euro 6.00/4.00

 

Leiji Matsumoto

Interstella 5555 - The 5tory of the 5ecret 5tar 5ystem

(Giappone/Francia 2003, 68’, HD, col.)

Un manager senza scrupoli fa rapire quattro musicisti provenienti da un'altra galassia per farli diventare la più nota band sulla Terra. Nel 2003, i Daft Punk hanno collaborato con il mangaka, regista e animatore Leiji Matsumoto, per creare l’universo visivo dell’album Discovery. Le 14 tracce del disco accompagnate da altrettanti videoclip animati supervisionati da Matsumoto e diretti da Nishio Daisuke, Rissen Hirotoshi, Takenouchi Kazuhisa. Raccolti tutti insieme, i video costituiscono questo film.

Ven 7, h. 20.00

 

Joseph Kosinski

Tron: Legacy

(Usa 2010, 125’, HD, col., v.o. sott. it.)

Nei quasi 30 anni che sono trascorsi dal primo Tron il mondo all'interno dei computer non è cambiato molto. Stesse voci orwelliane che parlano come da altoparlanti impartendo ordini ai programmi, stesso odio per i creativi, quasi stesse moto, stessi intercettatori e medesima passione per i videogiochi. Ora, però, il nuovo programma si è ribellato e ha tradito e intrappolato il suo stesso creatore. Ora tocca al figlio di Kevin Flynn tentare di trovare e liberare il padre.

Ven 14, h. 19.30

 

Thomas Bangalter/Guy-Manuel De Homem-Christo

Daft Punk's Electroma

(Usa/Francia 2007, 74’, col., v.o. sott. it.)

Due robot salgono su un'automobile in mezzo al deserto per dirigersi in città, dove tutti gli abitanti sono robot come loro. I due subiscono un intervento chirurgico per farsi impiantare un volto umano, che però si scioglie con il caldo generato dal sole. Uno dei due robot viene poi fatto esplodere e rimasto solo, l'altro robot, mostra il suo volto.

Ven 21, h. 20.00

 

Hervé Martin Del Pierre

Daft Punk Unchained

(Francia 2015, 85’, HD, col., v.o. sott. it.)

La vita e l'ascesa al successo dei due membri dei Daft Punk e la loro influenza pionieristica sulla scena musicale elettronica internazionale. Il documentario segue un ordine cronologico a partire dai primi anni, fino alla pubblicazione dell'album Random Access Memories e successivamente all'assegnazione dei Grammy Awards vinti dal duo. Il film combina rari filmati d'archivio e interviste esclusive ai loro più stretti collaboratori.

Mer 26, h. 20.00