V.O. il grande cinema in lingua originale

Dal 6 al 27 maggio - Cinema Massimo Tre

Riapre il Cinema Massimo e nella Sala Tre Soldati riprende la rassegna di film in versione originale sottotitolati in italiano, con la proiezione di pellicole da poco uscite nelle sale.

Ingresso: intero euro 7.50; ridotto Aiace, militari, under18 e studenti universitari, over60 euro 5.00.

Manele Labidi

Un divano a Tunisi (Un Divan à Tunis)

(Francia 2019, 88’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Selma Derwich, psicanalista trentacinquenne, lascia Parigi per aprire uno studio nella periferia di Tunisi, dov'è cresciuta. Ottimista sulla missione, sdraiare sul lettino i suoi connazionali e rimetterli al mondo all'indomani della rivoluzione, Selma deve scontrarsi con la diffidenza locale, l'amministrazione indolente e un poliziotto troppo zelante che la boicotta. A Tunisi, dove la gente si confessa nelle vasche dell'hammam o sotto il casco del parrucchiere, Selma offre una terza via, un luogo protetto per prendersi cura di sé.

Gio 6, h. 15.30/17.45/20.00

Christian Petzold

Undine - Un amore per sempre

(Francia/Germania 2020, 90’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Undine lavora come storica presso il Märkisches Museum di Berlino: il suo compito è spiegare ai visitatori i plastici che raffigurano la città nei suoi progressivi stadi evolutivi. Undine è appena stata lasciata da Johannes ma quando, nel bar del museo, compare il sommozzatore Christoph, è amore a prima vista. Con lui ricostruisce la sua vita come Berlino ha ricostruito molteplici volte sé stessa, fino a quando, una sera, Christoph le rimprovera di non aver mai saputo dell'esistenza di Johannes.

Gio 13, h. 15.30/17.45/20.00

Christopher Nolan

Tenet

(Gb/Usa 2020, 150’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Un operativo americano senza nome, che lavora con la CIA, partecipa a un'azione in Ucraina, durante un attentato terroristico in un teatro dell'opera. Scoprirà che questa operazione era anche un test per mettere alla prova non solo la sua fedeltà all'Agenzia, ma pure la sua propensione a rischiare la vita per salvare persone innocenti. Viene così introdotto in un programma misterioso e compartimentalizzato, dove i partecipanti sanno solo quello che devono sapere. Lo addestrano quindi ad affrontare agenti che si muovono nel tempo e hanno pallottole che sparano a ritroso.

Gio 20, h. 16.00/19.00

Nathan Grossman

I Am Greta - Una forza della natura

(Svezia 2020, 97’, DCP, col., v.o. sott.it.)

Ad agosto del 2019, gli skipper Boris Hermann e Pierre Casiraghi approdano a New York in barca a vela. Hanno attraversato l'Atlantico per accompagnare Greta Thunberg, suo padre Svante e il filmmaker Nathan Grossman al summit delle Nazioni Unite sul clima, dove la giovane attivista è stata invitata a intervenire. Il documentarista svedese la segue da un anno esatto, cioè dal suo primo sciopero solitario fuori dal parlamento di Stoccolma. Dodici mesi in cui l’allora sedicenne ha affrontato un'eccezionale esposizione mediatica.

Gio 27, h. 15.30/17.45/19.45