Il Museo Nazionale del Cinema partner nel progetto Art-ificial Intelligence in Support of Museums

Nel 2020 la Fondazione Compagnia di San Paolo ha indetto il bando “Intelligenza Artificiale, uomo e società” con l’obiettivo di sostenere progetti di ricerca innovativi finalizzati all’avanzamento della conoscenza scientifica nell’ambito dell’intelligenza artificiale. Tre gli ambiti di interesse: Arte e Cultura, Educazione e Formazione, Industria.

Vincitore nell’ambito Arte e cultura il progetto Art-ificial Intelligence in Support of Museums realizzato da Università di Torino - Dipartimento di Scienze Economico-Sociali e MatematicoStatistiche (ESOMAS); Principal Investigator: Prof. Giovanni Mastrobuoni; Partner di ricerca e sviluppo: Università di Torino - Dipartimento di Management; Politecnico di Torino - Dipartimento di Architettura e Design; Politecnico di Torino - Dipartimento di Automatica ed Informatica (DAUIN); Ente di valutazione: ASVAPP - Associazione per lo Sviluppo della Valutazione e l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

Il Museo Nazionale del Cinema è lieto di partecipare a questo importante progetto come partner territoriale insieme ad altre realtà museali del territorio quali GAM, La Venaria Reale, MAO, MAUTO, Palazzo Madama, Pinacoteca Agnelli.

Il progetto Art-ificial Intelligence in Support of Museums vuole rendere la gestione museale più efficiente, ma anche l’esperienza di visita museale più coinvolgente e individualizzata. L’obiettivo è infatti quello di supportare i musei avvalendosi dell’uso di big data, algoritmi statistici e tecniche di machine learning per un’analisi predittiva dei flussi di visitatori al fine di aumentare la sicurezza e la soddisfazione, risparmiando tempo e risorse.

Il progetto si propone inoltre di offrire ai musei la possibilità di sviluppare tour virtuali che permettano un’interazione tra virtuale e reale e tra musei diversi. Per rendere più personalizzata l’esperienza di visita museale sarà sviluppata un’App, I-Muse, che permetterà, con l’ausilio di QR-code consultabili presso le singole opere museali, di approfondire la propria conoscenza e trovare connessioni tra opere presenti in diversi musei. Inoltre, I’App suggerirà percorsi culturali personalizzati che verranno elaborati con l’ausilio dell’intelligenza artificiale a partire dalle informazioni raccolte dall’App stessa sulle preferenze individuali (musei visitati, QR code letti, ricerche per parole chiave).

Per maggiori informazioni: