IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA E LA CROCE ROSSA ITALIANA PARTNER NELLA PRODUZIONE, PROMOZIONE E FORMAZIONE IN AMBITO CULTURALE E SOCIALE

3 marzo 2021 - Mole Antonelliana

Nella suggestiva cornice del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana, il Presidente del Museo Nazionale del Cinema Enzo Ghigo e il Presidente della Croce Rossa Italiana e della IFRC (Federazione internazionale della Croce rossa e della Mezzaluna rossa) Francesco Rocca hanno firmato una convenzione pluriennale che sancirà la collaborazione delle due istituzioni sia nel settore della produzione e promozione culturale e sociale, che nel campo della formazione.

La collaborazione tra le due istituzioni sarà incentrata sulla realizzazione e divulgazione di materiale audiovisivo sulle più rilevanti questioni di impatto sociale, a livello nazionale e internazionale. Il protocollo d’intesa prevede, poi, una comune attività di formazione e sensibilizzazione su temi attuali, come l’adattamento al cambiamento climatico, che le due istituzioni si impegnano a svolgere congiuntamente, partendo dagli istituti scolastici di Torino.

In quest’ottica, dal 5 marzo sarà disponibile alla visione sulla piattaforma MyMovies il documentario Kids of Hebron realizzato dalla Croce Rossa Italiana in collaborazione con la Mezzaluna Rossa palestinese. Il film, che racconta senza commento l’infanzia negata dei giovanissimi abitanti della zona militarizzata della città Hebron, in Cisgiordania, mostra anche le attività del centro psicosociale creato dalla CRI nella città vecchia: unico luogo di aggregazione e vita sociale per i bambini e adolescenti del territorio.

Il documentario, che era inserito nella programmazione del Cinema Massimo, attualmente chiuso a causa della pandemia, sarà disponibile in streaming gratuito accendendo con  registrazione a questo link https://www.mymovies.it/ondemand/mymovieslive/movie/5967-kids-of-hebron/