Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala - In programma "Break up. L'uomo dei cinque palloni" di Marco Ferreri

Dal 18 febbraio 2021 su MYmovies

Il Museo Nazionale del Cinema sostiene il progetto della Cineteca di Bologna  Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala.

La Cineteca di Bologna, con la collaborazione di MYmovies, ha deciso di rendere disponibile nelle case di tutti la sua esperienza più preziosa, quella de Il Cinema Ritrovato, il più grande festival al mondo dedicato alla storia del cinema.
Fino a metà giugno, ogni mese, saranno proposti non meno di 15 film, sempre presentati da critici, registi, testimoni. Ogni mese, un programma tutto nuovo da vedere in streaming su MYmovies senza limiti di giorni o di orario e al costo promozionale di 12 euro / mese per gli spettatori del Cinema Massimo.
E per gli appassionati dei grandi classici in streaming, un abbonamento speciale al costo di 40 euro complessivi.

Dal 18 febbraio sarà disponibilie alla visione anche Break Up – L’uomo dei cinque palloni (Italia/1963-67, 86’) di Marco Ferreri, capolavoro restaurato da Cineteca di Bologna e Museo Nazionale del Cinema di Torino in collaborazione con Warner Bros., con il contributo di Massimo Sordella e il sostegno di Nuovo Imaie, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

Break Up è un film che pochi spettatori hanno potuto vedere con una paradossale vicenda censoria alle spalle: trasformato in corto, tornò anni dopo, lungo, ma con un altro titolo e parzialmente a colori.
Primo film della coppia Ferreri/Mastroianni è stato uno dei film meno conosciuti del cinema europeo del dopoguerra fino a questo restauro e alla presentazione in concorso a Venezia, dove nel 2016 ha vinto il Leone d’Oro per il migliore restauro.

Scopri il Programma 18 febbraio/20 marzo. Acquista il tuo abbonamento qui.