Nasce ALPI FILM LAB - CANDIDATURE ENTRO IL 1° MARZO 2021 - progetto formativo dedicato a professionisti del cinema e studenti provenienti da Francia e Italia

Il Museo Nazionale del Cinema e la Bonlieu Scène Nationale Annecy lanciano ALPI FILM LAB, un’inedita iniziativa di formazione, sviluppo ed educazione finanziata nell’ambito del programma Interreg Italia-Francia ALCOTRA 2014-2020 – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

ALPI FILM LAB nasce dalla collaborazione tra TorinoFilmLab, laboratorio annuale che supporta talenti internazionali attraverso attività di formazione, sviluppo e finanziamento, e Annecy Cinéma Italien, il più importante festival francese dedicato al cinema italiano contemporaneo.

ALPI FILM LAB si svolgerà in due distinte edizioni nel corso del 2021 e del 2022, con il fine ultimo di supportare la nuova generazione di professionisti del cinema italiani e francesi e alimentare la creatività e la produttività cinematografica del territorio regionale, oltre a favorirne lo sviluppo economico e culturale in generale.

Attraverso questo progetto l'industria cinematografica transfrontaliera verrà rafforzata incrementando le occasioni di collaborazione tra Italia e Francia, diffondendo informazioni sulle opportunità professionali nel settore e valorizzando le coproduzioni italo-francesi, rafforzandone la competitività sul mercato internazionale.

Per maggiori informazioni in allegato il comunicato stampa dell'iniziativa.