Proiezione online gratuita de Regina Maria - Queen Marie of Romania

1 dicembre 2020

Il 1° dicembre la Romania festeggerà un’importante ricorrenza nazionale: il 102° anniversario della Grande Unione, il momento in cui le regioni abitate dal popolo romeno si unirono per far nascere un unico grande Stato (1918).

Si tratta di una ricorrenza molto importante per i e le rumene della diaspora, che rappresentano a Torino la comunità straniera più numerosa con circa 52mila persone nel territorio urbano e oltre 100mila in tutta l'area metropolitana.

Già lo scorso anno le celebrazioni per la nascita della Grande Romania si sono tenute presso la Mole Antonelliana, in partnership con il Museo del Cinema e con il contributo della Città.   “Il nostro è un museo diffuso – sottolinea Domenico De Gaetano, direttore del Museo Nazionale del Cinema. Un museo che opera sul territorio e mette al centro la sua funzione di aggregazione sociale e di inclusione. Il cinema è da sempre incontro tra generi diversi, tra stili diversi, tra culture diverse, e anche incontro tra registi e spettatori da ogni parte del mondo. Inoltre aprire la mole Antonelliana, il simbolo della città di Torino, a tutti i cittadini torinesi che non l’hanno mai visitata, in un processo di integrazione fa parte della mission del museo. E dunque diamo avvio ad un progetto che proseguirà nel 2021 con un appuntamento al mese”.

Nonostante le limitazioni dovute al distanziamento sociale, anche quest'anno la collaborazione a quattro fra la FARMP (Federazione Associazioni Romene e Moldave del Piemonte), il Consolato romeno di Torino, la Città  di Torino e il Museo Nazionale del Cinema si ripete per celebrare assieme l'evento.

Il programma prevede la proiezioni on line del film "Regina Maria - Queen Marie of Romaniadi produzione romena. Uscito nel 2019 sotto la regia di Alexis Sweet Cahill, il film narra un paragrafo di storia importante nel quadro europeo postbellico.

Sarà possibile vedere il film online all’indirizzo https://bit.ly/film-gratis-1dicembre

Codice promo per il film gratis: promo-festival (il codice è attivabile dal 1Dicembre e sarà valido 24 ore dall'attivazione).

Prima del film, alle ore 19.00 sulla pagina Facebook di FARMP, un momento istituzionale, alla presenza di tutte le autorità che hanno collaborato e sostenuto questa iniziativa.