35 LOVERS FILM FESTIVAL

Cinema Massimo - Fino al 25 ottobre 2020

Il Lovers Film Festival, il più antico festival sui temi LGBTQI diretto da Vladimir Luxuria si svolgerà interamente dal vivo dal 22 al 25 ottobre 2020 a Torino presso il Cinema Massimo, la multisala del Museo Nazionale del Cinema.

Quest’anno può contare su un nuovo visual d’artista, su un nuovo premio e sulla partecipazione di ospiti d’eccezione.

È Leo Ortolani, celebre fumettista italiano, ad aver creato e donato al festival l’immagine guida 2020 in occasione del trentacinquesimo compleanno. Ispirata alla Dolce Vita felliniana, è una ricostruzione iconica della mitologia LGBTQ con tutti i suoi più caratteristici elementi fondanti. Al centro, Cinzia, la protagonista biondo platino che fa il bagno nella fontana: iconica e immaginifica trasposizione trans di Anita Ekberg.

Alle 3 sezioni competitive del festival – All The Lovers, Concorso Internazionale Lungometraggi; Real Lovers, Concorso Internazionale Documentari; Future Lovers, Concorso Internazionale Cortometraggi – e al premio speciale dedicato a Giò Stajano che Lovers, da un’idea dello scrittore Willy Vaira e di Claudio Carossa, dedica alla memoria di Giò Stajano, una delle figure più importanti e significative della cultura LGBTQI italiana, si aggiunge il premio Torino Pride che verrà assegnato al film in concorso e fuori concorso giudicato più efficace nell’affrontare i temi dell’attivismo e/o dell’autodeterminazione. Il premio, fortemente voluto dal Coordinamento Torino Pride nasce per sancire il ruolo cardine che ha il cinema nella lotta per i diritti.

Le giurie saranno ancora una volta composte da studenti. A guidarli anche la youtuber Sofia Viscardi e Pietro Turano, amatissimo protagonista di Skam Italia.

Sarà possibile accedere alle proiezioni e agli eventi in Sala esclusivamente tramite il possesso dei biglietti acquistati in prevendita online. Le Casse del Cinema Massimo non saranno operative per la vendita.

Lovers Film Festival dal 2005 è integrato nel Museo Nazionale del Cinema di Torino e si svolge con il contributo del MiBACT, della Regione Piemonte e del Comune di Torino.

L'iniziativa fa parte di ‘Torino Città del Cinema 2020'. Un progetto di Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione per la Cultura Torino. www.torinocittadelcinema2020.it

Per il programma completo del Festival visita il sito LOVERS FILM FESTIVAL.

Clicca qui per tutte le info e utilities.