AMNC presenta l'anteprima work in progress del film indipendente "Pietro Neggio. Il re dei ciarlatani"

Cinema Massimo - 5 ottobre 2020, ore 21.00

L'Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC) è lieta di inaugurare il 5 ottobre alle ore 21.00 al Cinema Massimo la stagione culturale 2020/21 con l'anteprima work in progress del film indipendente Pietro Neggio. Il re dei ciarlatani, prodotto dall'Associazione il Tiglio Onlus e dalla Cooperativa Sociale L’Arcobaleno grazie al sostegno della Fondazione CRT. Il lungometraggio, realizzato con la conduzione poetica di Giacomo Pugliese e Luca Lusso, parte da un'esperienza teatrale curata dalla compagnia integrata “I Sognattori” che ha coinvolto in tutto il processo creativo numerosi pazienti del Servizio di Salute Mentale di Torino, San Mauro e Settimo Torinese. La proiezione è inserita nell'ambito del Festival della Nonviolenza e della Resistenza Civile 2020 coordinato dal Centro Studi Sereno Regis in sinergia con molteplici attori socio-culturali del territorio che si svolgerà a Torino dal 2 al 17 ottobre e rappresenta il primo appuntamento della rassegna Gli occhiali di Gandhi. Intervengono i rappresentanti del cast tecnico e artistico del film. Introduce Sonia Schellino, Vice Sindaca e Assessora alle Politiche sociali. Per maggiori info: http://amnc.it/ - info@amnc.it .

Giacomo Pugliese e Luca Lusso

Pietro Neggio. Il re dei ciarlatani

(Italia 2020, 76', DCP, b/n e col.)

Che cosa è il tempo e come trasforma la qualità dei nostri desideri? Le nostre azioni possono influenzare la vita dei nostri antenati? La guerra e gli altri accidenti possono avvelenare le nostre anime? Dove finisce un'anima e dove inizia un ego? La morte può insegnarci l'amore? Sono solo alcune delle domande che i personaggi del racconto cinematografico ci pongono: Pietro il teatrante anarchico che nel 1917 tenta di far disertare i suoi compaesani e il nipote Angelino che nel 2017 entra nel vasto esercito dei disoccupati grazie a scelte economiche dissennate. Riusciranno i due ad aiutarsi oltre i confini del tempo?

Conduzione poetica e regia: Giacomo Pugliese e Luca Lusso

Produzione: Cooperativa Sociale L'Arcobaleno con il contributo di Fondazione CRT

Aiuto regia: Chiara Fiore

Montaggio: Giacomo Pugliese e Chiara Fiore