I VINCITORI DE "I FILM DELLA NOSTRA VITA"

I FILM DELLA NOSTRA VITA

Il pubblico italiano ha scelto i vincitori de I Film della nostra vita, la grande indagine popolare lanciata dal mensile Ciak, dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, insieme a Film Commission Torino Piemonte, con la media partnership di Rai Movie e RaiPlay. Il progetto si colloca nell’ambito delle celebrazioni di Torino Città del Cinema 2020 per il ventesimo anniversario dell'apertura del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e della nascita di Film Commission Torino Piemonte.

L’indagine, che ha preso il via a maggio sul sito www.ciakmagazine.it e che presenterà a Torino sabato 18 luglio i film più amati dal pubblico, ha proposto confronti a eliminazione diretta tra 576 film suddivisi in 14 categorie, selezionati con il contributo dei lettori di Ciak su un complesso di oltre 1000 film che hanno fatto la storia del cinema italiano e internazionale. Un lungo, appassionante viaggio nei gusti degli italiani, alla ricerca dei titoli più amati.

L’ESITO DELLE COMPETIZIONI E LA PROCLAMAZIONE DEI FILM VINCITORI

Dramma italiano 2000-2020 - Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese

Dramma internazionale 2000-2020 - Il Gladiatore di Ridley Scott

Film ambientati in Piemonte - Profondo rosso di Dario Argento