"You - story and glory of a masterpiece" al Cinema Massimo

Cinema Massimo - 16 luglio 2020, ore 21.00 - Sala Uno Cabiria

Giovedì 16 luglio alle ore 21.00 presso il Cinema Massimo si terrà la prima del docu-film You, story and glory of a masterpiece, del regista Nicola Abbatangelo, prodotto da Moolmore Films con RAI Cinema.

Il docu-film tratta della storia e del significato del quadro La Madonna Sistina di Raffaello, dipinta nel 1513 dal celebre pittore, di cui ricorrono quest’anno i cinquecento anni dalla morte. L’originalità dell’opera è quella di affrontare il significato del capolavoro di Raffaello attraverso lo sguardo dell’autore russo Vasilij Grossman, che dedicò al quadro un breve ma significativo racconto nel quale rivedeva la tragica storia dei totalitarismi novecenteschi, la forza di sopportazione degli esseri umani e la speranza di una redenzione poggiata sull’im­mortale forza della libertà umana.

Nicola Abbatangelo, regista, è vincitore di diversi premi internazionali tra cui miglior corto ad Alice nella Città - Festival di Roma -con il cortometraggio Beauty, ora disponibile su Rai Play.

La sceneggiatura, insieme a Daniele Constantini e Gabriele Marino, è del prof. Giovanni Maddalena, diret­tore scientifico del Vasilij Grossman Study Center, hub mondiale degli studi sull’autore russo, che ha sede in Torino.

Tra gli attori David Oakes (i Borgia) e Sylvester McCoy, il celebre Radagast de Lo Hobbit e uno degli storici Doctor Who.

Nel docu-film vengono intervistati, tra gli altri, Andreas Henning, curatore dei quadri cinquecenteschi della Alte Meister Gemäldegalerie di Dresda, dove si conserva La Madonna Sistina, e Matthias Wivel, curatore delle sale cinquecentesche presso la National Gallery di Londra.

Alla serata di presentazione, che vuol essere un segno di ripresa rispetto alla chiusura delle attività cinemato­grafiche a causa della pandemia di Covid-19, e che sarà introdotta da un saluto del presidente del Museo del Cinema Enzo Ghigo, parteciperanno il regista e lo sceneggiatore.