IL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA E LA MOLE ANTONELLIANA CELEBRANO SAN GIOVANNI

Mole Antonelliana - 24 giugno 2020

Per la prima volta tre città italiane, Torino, Genova e Firenze, unite dallo stesso Santo protettore, condivideranno i festeggiamenti del patrono e lo faranno insieme attraverso un'unica piazza virtuale.

Mercoledì 24 giugno, a seguito delle misure di contenimento dell'emergenza sanitaria e nel rispetto del divieto di assembramento, le consuete celebrazioni si trasformeranno e daranno vita al format nazionale  “La Notte di San Giovanni”, in diretta tv su Rai Premium alle 21 circa, in streaming su RaiPlay e sulla piattaforma digitale www.sangiovannix3.it.

Le città metteranno in scena uno spettacolo comune per regalare due ore di emozioni, cultura, musica, intrattenimento e contenuti innovativi.

Cuore pulsante dell'evento sarà la Mole Antonelliana, simbolo architettonico di Torino.

All'interno della Mole, a partire dalle ore 21, si susseguiranno una serie di performance tra cui un’imponente coreografia composta da circa 200 droni che danzeranno, per la prima volta indoor, interagendo con gli artisti di Zebra, compagnia di danza contemporanea guidata dalla coreografa Silvia Gribaudi (produzione originale realizzata grazie al sostegno di Torinodanza Festival / Teatro Stabile di Torino - Teatro Nazionale). Un autentico record mondiale sia per il numero dei droni impiegati, sia per l'interazione con i ballerini, a dimostrazione che anche in un periodo di evidenti limitazioni si possono organizzare iniziative straordinarie.

Il Museo Nazionale del Cinema, proporrà una preview dello spettacolo di videomapping altamente innovativo che animerà la cupola della Mole dal 25 giugno al 20 luglio 2020.

La Mole diventa così un enorme schermo che ricorda la vocazione cinematografica della città per festeggiare e celebrare i 20 anni del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana e di Film Commission Torino Piemonte.

Sponsor dell’evento: Iren.

Lo spettacolo di videomapping fa parte di Torino Città del Cinema 2020, un progetto di Città di Torino, Museo Nazionale del Cinema e Film Commission Torino Piemonte, con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, in collaborazione con Regione Piemonte, Fondazione per la Cultura Torino. www.torinocittadelcinema2020.it