ToHorror Fantastic Film Fest presenta in sala "Zombi Child" di Bertrand Bonello

Cinema Massimo - 20 giugno 2020

Parte sabato 20 giugno alle ore 21.00 al Cinema Massimo il primo appuntamento con il ciclo di proiezioni nate dalla partnership fra TOHorror Fantastic Film Fest e Museo Nazionale del Cinema.

 

Si comincia con Zombi Child di Bertrand Bonello. Se già nel precedente e discusso Nocturama il regista francese lasciava intravedere ispirazioni di genere (Carpenter e Romero, in particolare), questa volta sembra rivolgersi ancora più apertamente all'horror, fra echi di Ho camminato con uno zombi di Tourneur, Suspiria di Argento, Il serpente e l'arcobaleno di Craven. Usando la chiave dell'adolescenza, in un alternarsi di narrazioni parallele e salti temporali, il lavoro sul genere cinematografico intraprende qui la rilettura politica di un eterno conflitto di classe, di una difficoltà a inquadrare la civiltà come fondamento e orizzonte sociale, di un urto fra relazione con sé e con l'altro.

Ingresso euro 6.00/4.00

 

Bertrand Bonello

Zombi Child

(Francia 2019, 103', DCP, col., v.o. sott.it.)

Haiti, anni Sessanta: un uomo viene riportato in vita con il voodoo affinché diventi uno schiavo nelle piantagioni di canna da zucchero. Nella Parigi dei giorni nostri, in un prestigioso collegio femminile, una ragazzina di origini haitiane svela un segreto oscuro alle sue compagne. Una di queste, per riparare ad una delusione amorosa, si addentra in luoghi proibiti risvegliando forze che sarebbe meglio lasciar riposare.