Torino come Hollywood. Due serate per rendere omaggio a Giovanni Pastrone con sonorizzazioni dal vivo

Cinema Massimo – 13 e 14 gennaio 2020, ore 21.00 – Sala Cabiria e Soldati

Il Museo Nazionale del Cinema organizza il 13 e 14 gennaio alle ore 21.00 al Cinema Massimo – MNC due serate dedicate a Giovanni Pastrone produttore, nel sessantennale dalla morte.

La prima serata lunedì 13 gennaio alle ore 21.00 vede protagonista il film Maciste (1915) di Luigi Romano Borgnetto e Vincenzo Denizot, primo film in cui la figura muscolosa di Maciste (già interpretata con grande successo da Bartolomeo Pagano in Cabiria), guadagna il ruolo di protagonista. Ne consegue un film d'azione mozzafiato, non privo di momenti comici e di altri drammatici, in cui il gigante buono, ma non certo tenero si mette al servizio di una giovinetta per salvarla da un intrigo internazionale. La musica composta da Andrea Valle per la sonorizzazione dal vivo sfrutta un ensemble particolare, spostato verso il grave e capace di sottolineare la varietà delle atmosfere del film, affidandone l'esecuzione ad alcuni tra i musicisti più talentuosi dell'area rock/jazz di Torino: Dario Bruna (batteria), Enrico Degani (chitarra elettrica), Federico Marchesano, Stefano Risso (contrabbassi), ed Edmondo Tedesco (clarinetto basso).

Lun 13, h. 21.00 – Sala Cabiria – ingresso euro 7.50/5.00

La serata di martedì 14 gennaio alle ore 21.00 è divisa in due parti, la prima con la proiezione dei tre cortometraggi dell’Itala Film La paura degli aeromobili nemici (1915), Come fu che l’ingordigia rovinò il Natale a Cretinetti (1910) e Cretinetti che bello! (1909), diretti e interpretati da André Deed e sonorizzati da Andrea Marazzi, che ha composto una partitura elettronica portando avanti la sua personale ricerca sul rapporto tra visibile e udibile nel cinema comico di inizio '900. In essa, un sistema algoritmico muove dai risultati dell'analisi del segnale visivo per arrivare alla generazione del materiale sonoro.

Nella seconda parte della serata Carlo Barbagallo, dirige la produzione di una ‘soundtrack’ acusmatica per il capolavoro visionario di Segundo de Chomón La guerra e il sogno di Momi, passando attraverso la manipolazione di sessioni collettive di scrittura e arrangiamento con Nicola Meloni (tastiere, chitarre), Maurizio Busca (clarinetti, sassofoni, bassi, chitarre), Francesco Alloa (batterie), Elaine Carmen Bonsangue (oggetti, strumenti giocattolo, elettronica). Saccheggiando materiali e intuizioni sonore dalle più disparate fonti (dal mondo futurista a quello dei videogiochi a 8 bit, dalle canzoni dal fronte della Grande Guerra a quelle rock, dai ‘test-tone-records’ alle foreste), ne risulta un collage caleidoscopico, psichedelico e orchestrale.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema, DAMS dell'Università di Torino e Scuola di Musica Elettronica del Conservatorio di Torino.

Mar 14, h. 21.00 – Sala Soldati – ingresso euro 6.00/4.00