TorinoFilmLab Meeting Event 2019

Torino, 21–23 novembre 2019

Il dodicesimo TorinoFilmLab Meeting Event riunirà dal 21 al 23 novembre 2019 più di 300 professionisti dell’industria cinematografica per la presentazione dei nuovi progetti di film sviluppati all’interno dei due programmi annuali.

Una guest list composta da produttori, sales agent, distributori, rappresentanti di festival e di film fund di tutto il mondo, sono invitati a scoprire i 31 progetti in fase di sviluppo e/o finanziamento, attraverso due sessioni di pitch seguite da appuntamenti individuali. La line-up include 20 progetti in fase iniziale di sviluppo che hanno partecipato al programma ScriptLab – focalizzato sulla scrittura della sceneggiatura – e 11 progetti di primo e secondo film sviluppati all’interno di FeatureLab con il supporto di trainer esperti in varie aree del filmmaking: dalla scrittura alla produzione, dalla regia alla distribuzione.

Oltre a incontrare professionisti interessati a discutere possibili collaborazioni, i team dei progetti concorreranno per i fondi di sostegno alla produzione e alla distribuzione.

Il TorinoFilmLab festeggia quest’anno il traguardo dei 100 film completati, presentati nei maggiori festival mondiali e distribuiti a livello internazionale. I titoli recentemente distribuiti in Italia includono SOLE (Italia/Polonia), film d’esordio del regista italiano Carlo Sironi, presentato in anteprima alla 76a Mostra del Cinema di Venezia nella sezione Orizzonti, e THE GUEST di Duccio Chiarini (Italia/Svizzera/ Francia), Boccalino d’Oro per il Miglior Film al Festival di Locarno 2018.


TFL FILMS AL 37 TORINO FILM FESTIVAL

Ben 7 titoli sostenuti dal laboratorio internazionale saranno presentati al pubblico torinese durante il 37Torino Film Festival, all’interno della sezione Festa Mobile / TorinoFilmLab: ABOU LEILA di Amin Sidi-Boumédiène (Algeria/Francia, Semaine de la Critique di Cannes), ALELÍ di Leticia Jorge Romero (Uruguay/Argentina, Festival Biarritz Amérique Latine), LITIGANTE di Franco Lolli (Colombia/Francia – Semaine de la Critique di Cannes), MADE IN BANGLADESH di Rubaiyat Hossain (Francia/Bangladesh/Danimarca/Portogallo – Festival di Toronto), PORT AUTHORITY di Danielle Lessovitz (Francia/Stati Uniti – Festival di Cannes, Un Certain Regard), THE FEVER di Maya Da-Rin (Brasile/Francia/Germania – Festival di Locarno), THE PLAY di Alejandro Fernández Almendras (Ripubblica Ceca/Cile/Francia/Corea del Sud – Festival di Valdivia).

 

TorinoFilmLab è promosso dal Museo Nazionale del Cinema, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, della Regione Piemonte, Città di Torino e il sotto-programma Creative Europe – MEDIA dell’Unione Europea.