Una mini – rassegna per parlare de 'Le insidie della comunicazione. Cinema e media'

Cinema Massimo - MNC -  14, 15 e 18 ottobre 2019 - Sala Soldati

Una mini-rassegna al Cinema Massimo – MNC, il 14, 15 e 18 ottobre, nata dalla collaborazione tra il Museo Nazionale del Cinema e l'Ordine dei Giornalisti del Piemonte. Tre appuntamenti con il cinema contemporaneo commentati da un critico cinematografico e da un giornalista, che metteranno a confronto il tema del film con lo stato dell'informazione nell’Italia e nel mondo di oggi. L'evento rientra anche nell’ambito dei corsi di formazione pensati dall’Ordine per i giornalisti e i pubblicisti.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Alison Klayman

The Brink – Sull’orlo dell’abisso

(Usa 2019, 91’, DCP, col., v.o. sott. it.)

Un documentario su Steve Bannon, ex-stratega della Casa Bianca e anima del neo populismo, considerato l’ideologo della destra nazionalista.

Lun 14, h 16.00 – Al termine incontro con Roberto Manassero (Film TV) e Daniele Cavalla (La Stampa)

 

Leonardo Guerra Seràgnoli

Likemeback

(Italia/Croazia 2018, 80’, DCP, col.)

Lavinia, Carla e Danila hanno appena finito il liceo e partono insieme per una vacanza in barca a vela. Sono sole con i loro telefonini e uno skipper, in viaggio lungo le coste della Croazia, piene di sogni e spensieratezza, inconsapevoli che condividere tutto sui social trasformerà la loro vacanza in un brutale rito di passaggio all'età adulta.

Mer 15, h 16.00 – Al termine incontro con Emanuela Martini (direttrice TFF) e Daniele Cavalla (La Stampa)

 

Gustav Hofer, Luca Ragazzi

Diktatorship – Fallo e basta!

(Italia 2019, 85’, DCP, col.)

Gustav e Luca vivono insieme da tanti anni. Un giorno, una battuta infelice rischia di mettere in crisi il loro rapporto: possibile che Gustav non si sia mai reso conto che Luca è un maschilista? E come mai anche un uomo progressista come Luca è capace di atteggiamenti sessisti senza neanche accorgersene? La discussione è il pretesto per iniziare un'analisi puntuale del loro - e nostro - Paese.

Ven 18, h 16.00 – Al termine incontro con Luca Pacilio (Film TV) e Daniele Cavalla (La Stampa).