Dedicato a Gian Maria Volonté

Bibliomediateca – 22 maggio 2019, ore 17.30 – Sala incontri

La Bibliomediateca Mario Gromo organizza mercoledì 22 maggio alle ore 17.30 presso la Sala Incontri la presentazione del libro Gian Maria Volonté (add Editore) di Mirko Capozzoli dedicata alla figura del grande attore che ha interpretato nella sua carriera ruoli che sono entrati nell’immaginario collettivo. Dall’operaio Lulù Massa all’anarchico Bartolomeo Vanzetti, da Enrico Mattei a Lucky Luciano, Volonté si è trasfigurato in una serie di personaggi a cui ha prestato la propria straordinaria abilità recitativa e il proprio innegabile carisma di interprete e di uomo.

Ma chi era davvero Gian Maria Volonté? Che cosa c’è oltre l’icona dell’attore contro? A partire da testimonianze inedite e dallo studio di fonti archivistiche conservate presso il Museo Nazionale del Cinema di Torino, Mirko Capozzoli ricostruisce la  biografia pubblica e privata di un attore per il quale professionalità, etica e impegno politico erano principi imprescindibili.

Mirko Capozzoli presenta il suo libro e ne discute con Carla Ceresa (Archivio Storico MNC), Mariapaola Pierini  (Università degli Studi Torino), Armando Petrini (Università degli Studi Torino). Modera l’incontro Silvio Alovisio (Università degli Studi Torino).

Ingresso libero.