Secondo appuntamento di Masterclass con Younis Tawfik e “Il pianista” di Roman Polanski

Cinema Massimo - MNC – 27 marzo 2019, ore 20.45 – Sala Soldati

Secondo appuntamento del 2019 con Masterclass, l’incontro mensile dedicato alla commistione tra mondo letterario contemporaneo e storia del cinema. Mercoledì 27 marzo, alle ore 20.45 nella Sala Soldati del Cinema Massimo – MNC Younis Tawfik parlerà del suo rapporto con il cinema e del suo film più amato: Il pianista di Roman Polanski.

 

Younis Tawfik, scrittore e traduttore di origine irachena, esordisce in gioventù scrivendo poesie su diverse riviste irachene, si è poi dedicato soprattutto alla divulgazione della letteratura araba (traducendo e curando testi di celebri autori mediorientali come K. Gibran) collaborando, in veste di conoscitore del mondo islamico, con La Stampa, la Repubblica, Il Mattino e Il Messaggero.
Nel corso della sua carriera ha pubblicato dodici libri (romanzi, saggi e raccolte di poesie), tra cui Apparizione della dama babilonese, La Straniera, La città di Iram, La sposa ripudiata, La ragazza di piazza Tahrir.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Roman Polanski
Il pianista (The Pianist)
(Polonia/Francia/Germania/Gran Bretagna/Olanda 2002, 148’, HD, col., v.o. sott.it.)

Un pianista polacco ebreo vive per tre anni con la sua famiglia nel ghetto di Varsavia e un altro da solo - ramingo, impaurito, affamato. Sopravvive sino all'arrivo dell'Armata Rossa nel 1944 e riprende a suonare Chopin alla radio di Varsavia come faceva il 1° settembre 1939. Da Death of a City (1984), autobiografia di Wladyslaw Szpilman (morto nel 2000), sceneggiata da Ronald Harwood.