L’AMNC incontra Francesco Barilli: presentazione del libro "Poltrone rosse e altri racconti". A seguire proiezione del film "Prima della rivoluzione" di Bernardo Bertolucci di cui Barilli fu il protagonista.

Cinema Massimo – 21 gennaio 2019, ore 20.45 – Sala Tre

Nell’ambito di Parole&Cinema, rassegna dedicata ai libri sulla settima arte, l’AMNC presenta Poltrone rosse e altri racconti (ed. Il foglio) di Francesco Barilli. È davvero poliedrica la figura di Barilli: pittore, scenografo, regista (Il profumo della signora in nero), attore (Prima della rivoluzione) e sceneggiatore (Chi l’ha vista morire?). L’autore dialogherà con Fabio Zanello (Ass. Cult. Il foglio) ed Edoardo Peretti (AMNC). La presentazione sarà seguita  da Prima della rivoluzione di Bernardo Bertolucci, dove Barilli interpreta il ruolo del protagonista Fabrizio. La proiezione del lungometraggio sarà anche un modo per ricordare un grande autore del cinema italiano che ci ha lasciato.

Ingresso 4.00 euro.

 

 

Bernardo Bertolucci

Prima della rivoluzione

(Italia 1964, 111’, DCP, b/n)

Ispirato a La Certosa di Parma di Stendhal, il cui scheletro narrativo è stato trasposto agli anni in cui ribollivano lo smarrimento e la rabbia giovanile, il film racconta di Fabrizio (F. Barilli), un giovane che soffre del suo essere contemporaneamente borghese e comunista. Traumatizzato dalla morte di un amico, si innamora della zia Gina (A. Asti), si lega al professore marxista Cesare (M. Morandini) e trascorre le sue giornate tra aspirazioni rivoluzionarie, disorientamenti e cinefilia.