Natale al Museo Nazionale del Cinema - Al Museo Merry Marilyn, SoundFrames, visite guidate e laboratori. Al Cinema Massimo i film di Natale

Da lunedì 24 dicembre 2018 a domenica 6 gennaio 2019

In occasione del prossime festività natalizie, il Museo Nazionale del Cinema sarà sempre aperto con i seguenti orari:

Lunedì 24 dicembre, Vigilia di Natale                          9:00 - 18:00 (variazione orario)

Martedì 25 dicembre, Natale                                         15.00 - 20.00 (variazione orario)

Mercoledì 26 dicembre, S. Stefano                              9.00 - 20.00

Lunedì 31 dicembre, Vigilia di Capodanno                9.00 - 18.00 (variazione orario)

Martedì 1° gennaio, Capodanno                                  15.00 - 20.00 (variazione orario)

Domenica 6 gennaio, Epifania                                       9.00 - 20.00

Da martedì 25 dicembre a domenica 6 gennaio, tutti i giorni alle ore 11.00 il museo propone la visita guidata bimbi e famiglie Giochi e racconti prima dei Lumière (durata 1 h, costo 5 euro + ingresso ridotto museo) e alle ore 16.00 la visita guidata Alla scoperta del Museo (durata 1½ h, costo 6 euro + biglietto ridotto museo).

Prenotazione consigliata sul sito www.museocinema.it. Info: prenotazioni@museocinema.it - 011- 8138564/65.

Venerdì 28 dicembre, ore 16.30  è previsto il laboratorio per tutti Buon compleanno cinematografo! che consiste in un percorso  per celebrare  il compleanno dell’invenzione dei fratelli Lumière, la macchina magica che ha dato inizio a una delle più grandi avventure della modernità: il cinematografo.

Laboratori per tutti: durata 1½ h. Costo 6 euro + biglietto ridotto museo. Prenotazione consigliata sul sito www.museocinema.it.

Sabato 29 dicembre, alle ore 17.00 i visitatori potranno partecipare al laboratorio di doppiaggio Senti chi parla! dove sperimentare le tecniche dell’adattamento dei dialoghi e del doppiaggio dei film, per capire in modo divertente e interattivo il processo che consente di dare la propria voce a celebri personaggi, attori o animali parlanti del cinema.

Laboratorio per famiglie e bambini, consigliato dagli 8 anni: durata 1½ h. Costo 6 euro + biglietto ridotto museo. Prenotazione consigliata sul sito www.museocinema.it.

Sempre sabato 29 alle ore 18.00, ultima occasione per effettuare la visita guidata alla grande mostra SOUNDFRAMES. Cinema e Musica in mostra che si concluderà il 7 gennaio.

In collaborazione con Abbonamento Musei Torino Piemonte

Visita guidata: durata 1 h. Costo 5 euro + biglietto ridotto museo. Prenotazione consigliata sul sito www.museocinema.it.

Ore 18.20 - Fascia riservata ai possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte - Numero Verde 800.329.329

Infine, domenica 6 gennaio, ore 16.30, per festeggiare l’Epifania e salutare le festività natalizie, i visitatori potranno partecipare al laboratorio dedicato alla magia degli effetti speciali Trucchi e magie con la Befana! dove, sfrecciare su una macchina da corsa, navigare in alto mare, scomparire con il mantello dell’invisibilità o volare sulla scopa proprio come la Befana, grazie alla magia del cinema e agli effetti speciali digitali, diventano realtà.

Laboratorio per famiglie e bambini: durata 1½ h. Costo 6 euro + biglietto ridotto museo. Prenotazione consigliata sul sito www.museocinema.it.

Per tutto il periodo sarà possibile visitare, oltre alla ricca esposizione permanente, SoundFrames. Cinema e musica in mostra, un progetto innovativo nato da un concept di Donata Pesenti Campagnoni e a cura di Grazia Paganelli, Stefano Boni e Maurizio Pisani, che racconta le contaminazioni tra cinema e musica attraverso un allestimento innovativo e interattivo.

#CUFFIE - Il percorso della mostra è composto da proiezioni continue lungo tutta la rampa elicoidale. Ogni proiezione ha un audio specifico che può essere ascoltato solo attraverso l’uso delle cuffie.

CINEMA MASSIMO

Ultima proiezione natalizia dell’anno, domenica 30 dicembre, alle ore 10.30, nella Sala Tre del Cinema Massimo, con The Snowman di D. Jackson e Father Christmas di D. Unwin (Usa 1982-91, 53’, HD, col.). Due classici dell’animazione natalizia tratti dai bellissimi romanzi di Raymond Briggs.

Ingresso3.00 euro.

Domenica 6 gennaio, presso le Sale 1 e 2 del cinema Massimo, alle ore 10.30. proiezione del film Palle di neve di Jean-François Pouliot, François Brisson, nell’ambito della rassegna Cinema con bebè.

Ingresso 4.50 euro.

Tutte queste attività al Museo Nazionale del Cinema si inseriscono nel ricchissimo quadro del Natale Magico pensato dalla Città di Torino per le festività 2018-2019.

La Bibliomediateca e l’Archivio resteranno chiusi al pubblico da lunedì 24 dicembre 2018 a venerdì 4 gennaio 2019 compresi. Il servizio riprenderà regolarmente lunedì 7 gennaio 2019.