Doppio appuntamento per DOC di giugno: "Cinema grattacielo" di Marco Bertozzi e "Yves Saint Laurent. L’amour fou" di Pierre Thoretton

Cinema Massimo – 7 e 12 giugno 2018, ore 21.00 – Sala Tre

Doppio appuntamento a giugno per la rassegna mensile dedicata al cinema documentario. Primo appuntamento giovedì 7 giugno alle ore 21.00 con Marco Bertozzi - ospite dell’Università di Torino – che presenta al pubblico Cinema grattacielo, il suo lavoro sul Grattacielo di Rimini, prodotto da AAMOD e presentato al Biografilm Festival di Bologna nel 2017.

Ingresso 5.00 euro.

 

Martedì 12 giugno alle ore 21.00, invece, torna al cinema Yves Saint Laurent, l’amour fou, il film sul grande stilista francese, nell’ambito di Iconica: Yves Saint Laurent, l’amour fou che, dal 10 al 16 giugno, propone eventi, sfilate, mostre ed esposizioni dedicate all’icona della moda YVS, in occasione dei dieci anni dalla sua scomparsa e a pochi mesi dall’apertura, a Parigi e Marrakech, dei musei dedicati al suo lavoro, ai suoi abiti e alle sue passioni. Organizza Galleria Marco Polo.

A introdurre la visione, la Presidente della Sezione Piemonte di Arte e Psicologia IAAP (International Association for Art and Psychology), Morena Danieli, invita Patrizia Cavagliá psicoterapeuta e psicoanalista, a proporre alcuni spunti sugli aspetti più intimi e privati dell'universo affettivo-relazionale dello stilista, partendo da un vertice di osservazione psicodinamico. L’introduzione è abbinata a letture di alcuni estratti dalla raccolta Lettres à Yves di Pierre Bergé.

Ingresso 6.00/4.00 euro.

 

Marco Bertozzi

Cinema grattacielo

(Italia 2017, 95’, DCP, col.)

Gli interni pop, le derive psichiche, le folli riunioni condominiali, i miti della vacanza di massa visti dal Grattacielo di Rimini, uno degli edifici simbolo della città. Alto 100 metri, inaugurato nel 1959 quale icona di una cittadina che si stava trasformando in metropoli balneare, considerato da alcuni un ecomostro e da altri un paradiso tecnologico, oggi è un quartierone verticale abitato da una ventina di nazionalità differenti.

Gio 7, h. 21.00 - Sala Due

 

Pierre Thoretton

Yves Saint Laurent. L’amour fou

(Francia 2010, 98’, video, col., v.o. sott.it.)

Ritratto dello stilista che si concentra sulla sua ascesa nel mondo della moda e sulla sua lunga relazione con Pierre Bergé, e sulla loro decisione di mettere all'asta una collezione di oggetti preziosi assemblata nel corso di una vita.

Mar 12, h. 21.00 – Sala Tre