Il TorinoFilmLab al Festival di Cannes festeggia 10 anni di attività

Con 86 film supportati, 700 Alumni e più di 2.000 professionisti coinvolti in 10 anni di attività, il TorinoFilmLab festeggia il suo anniversario proprio dove tutto è iniziato: il Festival di Cannes.

Il TorinoFilmLab avrà ampio spazio sulla Croisette, con le premiere mondiali di 2 film TFL , un’agenda ricca di eventi, e la selezione di molti Alumni in diverse sezioni del Festival.

La Settimana della Critica ospita la premiere di DIAMANTINO, del duo americano composto da Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt. La commedia satirica è incentrata sul personaggio di Diamantino, una stella del calcio internazionale che perde il suo tocco speciale terminando la carriera in disgrazia. Alla ricerca di un nuovo scopo, l’icona s’imbarca in una delirante odissea che lo porterà ad affrontare neo-fascismo, crisi dei rifugiati, modificazione genetica, e una vera e propria ricerca della sorgente del genio. I registi hanno detto di essersi ispirati al campione portoghese Cristiano Ronaldo. Il film, in calendario venerdì 11 maggio, è il risultato di una co-produzione franco-portoghese brasiliana. Sviluppato all’interno del programma FeatureLab 2013, è stato uno dei nove film presentati durante la rassegna work-in-progress TFL Coming Soon 2017.

La 50a Quinzaine des Réalisateurs ha aperto ìcon il secondo film TFL, BIRDS OF PASSAGE. Scritto e diretto dalla coppia colombiana composta da Ciro Guerra e Cristina Gallego, il film è ambientato nella Colombia degli anni ’70, quando il boom della marijuana cambiò radicalmente il paese trasformando gli agricoltori in uomini d’affari.  Bird of passage segue l’ascesa e la caduta di una famiglia indigena Wayuu, in questo nuovo commercio, dalla scoperta dei vantaggi di ricchezza e potere fino al tragico e violento epilogo. Il film è una co-produzione clombiano-messicana-tedesca-danese. Ha ricevuto il supporto del TorinoFilmLab durante il TFL Meeting Event 2017 con il TFL Audience Design Fund Award (€ 40.000), premio creato con l’obiettivo di supportare la distribuzione internazionale e incoraggiare strategie innovative di audience engagement.

In parallelo, la Cannes accoglierà il TFL Alumnus Aditya Assarat nella Selezione Ufficiale con film collettivo 10 YEARS IN THAILAND (Special Screenings) assieme a Wisit Sasanatieng, Chulayarnon Sriphol e il vincitore della Palma d’Oro Apichatpong Weerasethakul.

5 Alumni TFL presenteranno i loro nuovi cortometraggi: Juanita Onzaga (Colombia) nella Quinzaine; Jacqueline Lentzou (Grecia), Mikko Myllylahti (Finlandia), Yorgos Zois (Grecia) and Bertrand Mandico (Francia) nella Settimana della Critica.

3 progetti TFL saranno inoltre alla ricerca di partner internazionali con La Fabrique des Cinémas du Monde e la Cinéfondation: NIGHT OF THE KINGS di Philippe Lacôte (Francia/Costa d’Avorio), WHETHER THE WEATHER IS FINE di Carlo Francisco Manatad (Filippine) & AZRA NADINE di Sara Kern (Slovenia).

Diversi gli appuntamenti sulla Croisette cui parteciperà TorinoFilmLab:

Co-producing outside Europe: the role of the international co-production funds

Sabato 12 maggio - 15.00 – stand Creative Europe MEDIA

Panel organizzato da Creative Europe – MEDIA per presentare 6 fondi di co-produzione internazionali attivi nel panorama.

Daniele Segre (TFL Production & Distribution) tiene, assieme al produttore Elias Ribeiro, una case study su THE WOUND di John Trengove (Sudafrica), che è stato sviluppato all’interno di FeatureLab 2014 e ha ricevuto un Co-Production Award (€ 50.000) e, successivamente, un TFL Audience Design Award (€ 40.000) per supportarne la distribuzione internazionale.

TorinoFilmLab: An incubator for feature film projects

Sabato 12 maggio - 17.30 – stand Creative Europe MEDIA

Il TFL Artistic Director Matthieu Darras presenta il film vincitore dell’Orso d’Oro all’ultima Berlinale, TOUCH ME NOT, raccontando la genesi e il processo di produzione in una case study con sessione Q&A assieme alla regista, Adina Pintilie.

10 Years of TorinoFilmLab

Lunedì 14 maggio - 16.00 - Italian Pavilion Salon Marta, Hotel Majestic

Presentazione delle attività e delle nuove iniziative del TorinoFilmLab.

Il TorinoFilmLab è promosso dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di MIBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Piemonte, Città di Torino e Creative Europe – MEDIA Sub-Programme dell’Unione Europea, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte.