Visita guidata "SOUNDFRAMES. Cinema e musica in mostra" e speciale visita al buio "Sentire il cinema" in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) e Tactile Vision.

Museo Nazionale del Cinema – 10 marzo 2018, ore 18.20 e ore 19.30/21.00 – Mole Antonelliana

In occasione della grande mostra SoundFrames. Cinema e musica in mostra - visitabile per tutto il 2018 alla Mole Antonelliana - sabato 10 marzo le famiglie ed il pubblico potranno approfondire la tematica della mostra attraverso una visita guidata oppure fare un esperienza irripetibile e nuova attraverso la visita al buio Sentire il cinema realizzata in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) e Tactile Vision.

Alle ore 18.20 si terrà la visita guidata alla mostra SoundFrames ( durata 1 ora) che svela e racconta l’articolato binomio tra cinema e musica attraverso un allestimento scenografico e interattivo: il cinema muto, il musical, il videoclip, i rock movies. Un percorso alla scoperta del ruolo della musica nella storia del cinema e dei suoi più grandi protagonisti ed interpreti. Il percorso della mostra è composto da proiezioni continue lungo tutta la rampa. Ogni proiezione ha un audio specifico che può essere ascoltato solo attraverso l’uso delle cuffie.

Costo visita: € 5 a persona + Ingresso Museo. Prenotazione consigliata compilando questo modulo e inviandolo a prenotazioni@museocinema.it - Info: 011- 8138564/65.

Ore 18.00 - Fascia riservata ai possessori di tessera Abbonamento Musei Torino Piemonte - Numero Verde 800.329.329

Alle ore 19.30 e alle 21.00 sarà la volta delle visite al buio Sentire il cinema: percorso al buio condotto da persone non vedenti che accompagneranno i visitatori bendati lungo la rampa elicoidale e guidati nell’ascolto di celebri musiche da film, dal muto al sonoro, dal musical al videoclip, dal cinema d’autore all’horror. Un cinema da ascoltare, prima ancora che da vedere.

Durata: 1 ½ ora. Costo: 5 € a persona + ingresso museo. Prenotazione obbligatoria: info@tactilevision.it.

Esperienza affascinante quanto inedita che i visitatori del Museo Nazionale del Cinema di Torino potranno vivere nei anche nei prossimi mesi. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti (UICI) di Torino e con l'associazione Tactile Vision Onlus, s’inserisce nel ricco calendario di eventi collegati alla mostra e si ripeterà il 21 aprile e 19 maggio.