L’Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta l’anteprima torinese di "Oro bianco" di Damiano Monaco

Cinema Massimo – 19 febbraio 2018, ore 20.45 – Sala Tre

In occasione del decimo compleanno di H12 FILM, l’Associazione Museo Nazionale del Cinema organizza l’anteprima torinese del documentario Oro bianco di Damiano Monaco. Il film narra le vicende della Reale Manifattura di Porcellane di Vinovo, che dal 1776 al 1825 fu attiva presso il Castello Della Rovere. Un periodo che vide Vinovo divenire uno dei centri di sperimentazione più importanti in Europa in questa pionieristica avventura. Il documentario approfondisce la figura di Vittorio Amedeo Gioanetti, geniale medico e chimico che seppe portare la produzione di porcellane a una tale eccellenza da renderli oggetti apprezzati nei più importanti musei e case d’aste del mondo. Il film è realizzato in collaborazione con Coup d'ideè con il contributo di Comune di Vinovo e sostenuto dal Piemonte Doc Film Fund; Oro bianco sarà distribuito da Coccinelle Film.

Ingresso euro 4,00.

 

Damiano Monaco

Oro bianco

(Italia 2017, 52’, DCP, col.)

Il regista e H12 FILM hanno dedicato quasi tre anni per produrre il film, coinvolgendo molti professionisti: curatori, storici, attori e specialisti. La realizzazione del documentario è riuscita grazie a un'importante collaborazione con Palazzo Madama e la Fondazione Accorsi Ometto, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza, il Museo Nazionale di Ceramica di Sèvres e cinque archivi storici piemontesi e francesi.

 

Prima del film incontro con il regista Damiano Monaco, Vittorio Sclaverani (presidente AMNC), Massimiliano Brunetto (scrittore e storico), Tomaso Ricardi di Netro (responsabile attività espositive La Reggia di Venaria), Andreina d'Agliano (presidente Museo della Ceramica di Mondovì), Luca Mana (curatore Fondazione Accorsi-Ometto) e Alfonso Papa (Film Commission Torino Piemonte).