La Bibliomediateca presenta OMBRE AMMONITRICI: dialogo su fotografia, pittura e illustrazione a partire da "Album" di Marco Cazzato.

Bibliomediateca – 5 aprile 2017, ore 18.30 – Sala Incontri

La Bibliomediateca “Mario Gromo” organizza un incontro dal titolo OMBRE AMMONITRICI che vuole proporre al pubblico una riflessione sul dialogo tra fotografia, pittura e illustrazione a partire dal volume Album di Marco Cazzato (Grrrz Comic Art Books, 2016). La tavola rotonda è stata ispirata dalla mostra Tonalità tangibili. Peretti Griva e il pittorialismo italiano. Dalle collezioni fotografiche del Museo Nazionale del Cinema, allestita al Museo Nazionale del Cinema e alla Bibliomediateca “Mario Gromo” fino all’8 maggio 2017.

Marco Cazzato è un illustratore che nel suo percorso creativo ha deciso di confrontarsi anche con gli archivi fotografici di famiglia che ognuno di noi conserva. Nel suo ultimo libro “Album” propone un’indagine che, partendo da antiquati e affascinanti album fotografici, trasfigura il prepotente mistero legato alla natura della memoria. Le evocative immagini fotografiche di partenza si trasformano, nel lavoro di rimodulazione del segno proposto da Cazzato, in una nuova forma emotiva che interroga la natura dell’immagine e il suo rapporto tra realtà e immaginazione.

Con l’autore Marco Cazzato intervengono Giovanna Galante Garrone (curatrice della sezione “Peretti Griva” della mostra Tonalità tangibili e già Direttore Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici del Piemonte) e Serena Fumero (curatrice e museologa). Modera Fabio Pezzetti Tonion (MNC).