Incontri per il pubblico INTORNO AL PITTORIALISMO - Tecniche di stampa Pittorialiste: Il Platino

Museo Nazionale del Cinema – 18 marzo 2017, ore 15.00-16.00 e ore 16.00 - 17.00 – Mole Antonelliana

In occasione della grande mostra Tonalità tangibili. Peretti Griva e il pittorialismo italiano. Dalle collezioni fotografiche del Museo Nazionale del Cinema – al Museo Nazionale del Cinema e alla Bibliomediateca “Mario Gromo” fino all’8 maggio 2017 – si terranno presso le varie sedi della mostra una serie di appuntamenti aperti al pubblico finalizzati a riscoprire la fotografia storica e a valorizzare il patrimonio fotografico del Museo.

Il prossimo appuntamento, si terrà sabato 18 marzo, alle ore 15.00 e alle ore 16.00 alla Mole Antonelliana a cura di Giorgio Stella (Gruppo Rodolfo Namias) ed è dedicato alle tecniche di stampa Pittorialiste: il platino.

Il platino è uno dei procedimenti più delicati e laboriosi tra le antiche tecniche di stampa. L’impiego di sali di platino e palladio permette di ottenere una stampa fotografica preziosa, non solo per il valore dei prodotti utilizzati, ma per la grande ricchezza di toni e la grande finezza dei dettagli.

A seguire, visita libera alla mostra temporanea.

Giorgio Stella: Torinese, dagli anni 70 si occupa di fotografia in bianco e nero. La particolare attenzione per la stampa fotografica lo ha portato a sperimentare le possibili applicazioni della fotografia alla serigrafia e all’incisione, provando a unire la stampa fotografica vera e propria con queste tecniche di stampa d’arte. Dal 2005 ha iniziato la sperimentazione della stampa al Platino.

Attività gratuita, fino ad esaurimento posti (max 20) + Ingresso Museo.

Prenotazione obbligatoria didattica@museocinema.it entro il 16 marzo.