Incontro per il pubblico - DUE VITE. Domenico Riccardo Peretti Griva magistrato e fotografo.

Bibliomediateca – 1 marzo 2017, ore 17.30 – 19.00 – Sala Incontri

Proseguono in Bibliomediateca gli appuntamenti aperti al pubblico organizzati in occasione della grande mostra Tonalità tangibili. Peretti Griva e il pittorialismo italiano. Dalle collezioni fotografiche del Museo Nazionale del Cinema – al Museo Nazionale del Cinema e alla Bibliomediateca “Mario Gromo” fino all’8 maggio 2017 – finalizzati a riscoprire la fotografia storica e a valorizzare il patrimonio fotografico del Museo.

Nato a Coassolo (Lanzo) nel 1882, Domenico Riccardo Peretti Griva fu magistrato fino ai più alti gradi, autore di importanti scritti giuridici, antifascista e impegnato nel dopoguerra in numerose battaglie per la laicità e i diritti civili (tra cui il divorzio). Colto fotografo dilettante, dedicò ogni istante del suo tempo libero alla fotografia, la sua attività più amata. La figura e l’opera di Peretti Griva verrà presentata da Giovanna Galante Garrone (Storica dell’arte), Paolo Borgna (Magistrato della Procura della Repubblica di Torino), Donata Pesenti Campagnoni (Vice Direttore e Conservatore Capo MNC).

In occasione dell’incontro, visita guidata alla sezione della mostra ospitata presso la Bibliomediateca Mario Gromo.

Tutte le proiezioni sono a ingresso libero fino esaurimento posti, previo tesseramento gratuito alla Bibliomediateca e presentazione di un documento d’identità.