Per MAGNIFICHE VISIONI proiezione del film Valdesi. Un popolo di martiri di Nino Martinengo.

Cinema Massimo – 19 aprile 2016, ore 20.30 – Sala Tre

Nuovo appuntamento di MAGNIFICHE VISIONI con la proiezione del film Valdesi. Un popolo di martiri di Nino Martinengo. Per il restauro del film sono state composte ed eseguite musiche originali dai Maestri Stefano Maccagno e Paolo Calzi. Il restauro conservativo è stato realizzato dalla Fondazione Centro Culturale Valdese e dal Museo Nazionale del Cinema, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Prima del film incontro con Gabriella Ballesio ed Erika Tomassone. Modera Claudia Gianetto.

Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Il programma di MAGNIFICHE VISIONI. Festival Permanente del Film Restaurato propone, a seguito del grande successo di pubblico e di critica delle scorse edizioni, diversi appuntamenti mensili con i capolavori del cinema, dall'età d'oro del cinema classico, spaziando dal muto fino alle nouvelles vagues degli anni '60 e oltre, in copie restaurate provenienti dalle più importanti cineteche del mondo.

Nino Martinengo

Valdesi. Un popolo di martiri

(Italia 1924, 52’, DCP, b/n, did.ingl. sott.it.)

Nel 1924 il pastore valdese Paolo Bosio commissiona a Nino Martinengo un film che possa servire a diffondere la storia della chiesa valdese. Il risultato è una approfondita ricostruzione storica dei principali eventi legati alle origini del movimento valdese, uniti a riprese dal vero che testimoniano i luoghi e la vita delle principali comunità valdesi italiane. Musiche originali composte ed eseguite dai Maestri Stefano Maccagno e Paolo Calzi. Restauro conservativo realizzato dalla Fondazione Centro Culturale Valdese e dal Museo Nazionale del Cinema, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.