ISPIRATI DAGLI ARCHIVI. Laboratori, visite e tavola rotonda sul patrimonio  dell’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema

14-17 marzo 2016 - Bibliomediateca “Mario Gromo” - Via Matilde Serao 8/A, Torino

L’Associazione nazionale archivistica italiana (Anai) promuove, dal 14 al 19 marzo 2016, ISPIRATI DAGLI ARCHIVI 2016, una settimana di eventi per fare conoscere ai cittadini la ricchezza e l’importanza del patrimonio archivistico del nostro Paese e la corretta gestione della documentazione. Un modo per dare voce alle migliaia di chilometri di documenti che costituiscono l’eccezionale patrimonio custodito negli archivi italiani, patrimonio di tutti: documentano attività in corso, tutelano diritti, trasmettono la memoria, costituiscono la nostra storia e la nostra identità collettiva.

Nell’ambito di questo evento, il Museo Nazionale del Cinema propone, dal 14 al 17 marzo, alcune iniziative per mostrare e far conoscere al pubblico il grande patrimonio del suo Archivio Storico (che conta oltre 15.000 fascicoli) e per promuovere le nuove possibilità di ricerca on-line tra le migliaia di documenti conservati.

La partecipazione alle attività è gratuita.

Lunedì 14  e giovedì 17 marzo

Laboratori didattici riservati alle Scuole Secondarie di II Grado con guida all’utilizzo delle fonti d’archivio.

Martedì 15 marzo - ore 9.30  e ore 14.30

TOCCARE IL FONDO - visite guidate

Un’occasione unica per visitare i depositi dell’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema.

Mercoledì 16 marzo - Ore 15.30

PROSPETTIVE D’ARCHIVIO - Tavola rotonda

L’Archivio Storico del Museo Nazionale del Cinema è online.

Carla Ceresa (Archivio MNC)

Chi, come e perché utilizza un archivio di cinema.

Intervengono: Silvio Alovisio (Università di Torino), Lorenzo De Nicola (Regista e storico del cinema), Claudia Gianetto (Cineteca Museo Nazionale del Cinema), Gabriele Rigola (Università di Torino).

Informazioni: www.museocinema.it - www.archivisti2016.it - archivio@museocinema.it

Facebook: bibliomediatecamuseocinema