A cent’anni dalla nascita e a trenta dalla morte, il Museo Nazionale del Cinema rende omaggio al genio di Orson Welles.

Cinema Massimo – dal 19 ottobre al 1° novembre 2015 - Sala Tre

In occasione del centenario della nascita e del trentennale della morte, il Museo Nazionale del Cinema presenta al Cinema Massimo The Master. Omaggio a Orson Welles, un ampio tributo a uno dei grandi maestri della storia del cinema organizzato in collaborazione con l’Università di Torino.

L’omaggio verrà inaugurato lunedì 19 ottobre alle ore 20.30 del cortometraggio Il mercante di Venezia, presentato in anteprima mondiale all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Considerato perduto, il film è stato ricostruito grazie ai nuovi materiali ritrovati da Cinemazero di Pordenone e restaurato con il supporto del FilmMuseum di Monaco di Baviera. Ingresso 6.00/4.00/3.00 euro.

Cineasta geniale e sperimentatore, artista moderno, irriverente, beffardo, celebrato, amato, osteggiato dallo studio system che lo esiliò, nonostante il successo. “Hollywood è un quartiere dorato adatto ai giocatori di golf, ai giardinieri, a vari tipi di uomini mediocri e ai cineasti soddisfatti. Io non sono nulla di tutto ciò”, disse con amara ironia.

L’omaggio a Welles verrà completato dai film Quarto potere, L’infernale Quinlan  e Rapporto confidenziale che saranno proiettati in versione restaurata al 33° Torino Film Festival (20-28 novembre 2015) nella sezione “Festa Mobile”.